Personaggi

Published on Luglio 7th, 2024 | by Massimo Campi

0

Tom Kristensen – 7 luglio 1967

 

“Mister Le Mans” è questo il soprannome di Tom Kristensen nato in Danimarca, ad Hobro, il 7 luglio 1967.

Nessuno è riuscito ad eguagliare il suo record ovvero ben nove vittorie alla 24 Ore di Le Mans, di cui 6 consecutive, ma Tom ha anche vinto ha vinto sei volte la 12 Ore di Sebring, un altro record nel suo palmares , una volta la Petit Le Mans e due volte il campionato American Le Mans Series.

Nel 1984 inizia a correre nel karting dove vince vari titoli e nel 1991 esordisce in monoposto correndo nella Formula 3 tedesca dove già al suo primo anno ottiene la vittoria del campionato, succedendo a Michael Schumacher nell’albo d’oro.

L’anno seguente si sposta in Giappone dove partecipa contemporaneamente alla Formula 3 giapponese, al Campionato giapponese turismo e nella Formula 3000 giapponese.

Vina al debutto a Le Mans, nel 1997 con la TWR Porsche in coppia con Michele Alboreto e Stefan Joahsson, dopo quella vittoria corre con la BMW, per poi essere inserito nello squadrone Audi dalla stagione 2000. Con la casa degli anelli coglie ben 7 successi ed uno con la Bentley nel 2003, allora una costola della casa tedesca.

Annuncia il suo ritiro dalle competizioni alla fine della stagione 2014, ma ha iniziato ad occuparsi di supervisionare la condizione fisica dei piloti del team Audi e a ricoprire il ruolo di ambasciatore Audi per le competizioni motoristiche

Nell’agosto 2014, Kristensen viene nominato dalla Regina di DanimarcaCavaliere dell’Ordine del Dannebrog. Nel gennaio 2018 è stato inserito nella Danish Sports Hall of Fame.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑