Personaggi

Published on Giugno 27th, 2024 | by Massimo Campi

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Carlo Facetti – 27 giugno 1935

 

La passione per i motori l’ha respirata fin da piccolo nell’officina di papà Piero, ex meccanico di Gigi VilloresiPiero Taruffi e Alberto Ascari.

Carlo Giovanni Facetti è nato il 27 giugno 1935 a Cormano, periferia di Milano ed ha iniziato la sua attività agonistica correndo con le vetture preparate nell’officina di famiglia. Il padre Piero era ben presto dventato uno dei più stimati preparatori delle vetture Alfa Romeo, e molti piloti privati spesso contendevano la vittoria agli equipaggi ufficiali con le Alfa Romeo Giulietta SZ e Giulia GTA preparate Facetti.

La passione per i motori ha contagiato tutti in famiglia: il fratello Giuliano ha conquistato il titolo di Campione Italiano Turismo “classe 1300” nel 1967 mentre la sorella Rosadele ha fatto suo il titolo di “Campionato Italiano assoluto femminile” nel 1965 e 1966.

Carlo inizia a correre a a 18 anni partecipando al Giro di Calabria 1953 come co-equipier di Elio Zagato, per poi passare alla Formula Junior, dove nel 1960 decide di autocostruire una vettura usando il motore della Lancia Appia, dopo aver usato vetture di altri costruttori come De Sanctis, Dagrada e Branca.

Negli anni 1960 Carlo Facetti corre in molte e diverse categorie. Nel 1962 è campione italiano Gran Turismo “classe 1300” con una Alfa Romeo Giulietta, nel 1965 ottiene il secondo posto nella classifica finale del campionato italiano di Formula 3 alle spalle di Andrea De Adamich e contemporaneamente è collaudatore e pilota in Formula 2 della Tecno dei fratelli Pederzani, partecipando alla Temporada Argentina, che si disputa quando la stagione europea è già conclusa.

A metà degli anni ’60 viene ingaggiato dall’Autodelta di Carlo Chiti per pilotare la Sport Prototipo Tipo 33.

Con le vetture coperte ottiene i migliori risultati ed è il principale collaudatore dell’Alfa Romeo di quegli anni. In seguito, nel 1979 vince il Campionato Europeo Turismo in coppia con Martino Finotto al volante di una BMW 3.0 CSL. Sempre con Finotto crea la “CARMA” azienda specializzata nella preparazione di vetture Gran Turismo e Sport con le quali entrambi continuarono a correre, e che realizzò tra l’altro un motore turbo 4 cilindri 1.4 per la categoria Sport 2 litri che verrà impiegato nella categoria C2 dove conquista il titolo mondiale 1983 e 1984 nella categoria “C-Junior /C2” abbinato al telaio della Alba Engineering.

 

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About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



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