Personaggi

Published on Giugno 10th, 2024 | by Massimo Campi

0

Vic Elford: 10 giugno 1935

 

Il suo vero nome era Victor Henry Elford ma per tutti è sempre stato “Vic”. Nato a Londra il 10 giugno 1935 è stato uno dei piloti più versatili, capace di vincere nello stesso anno Rally di Montecarlo, 24ore di Daytona, Targa Florio e 1000 km del Nurburgring.

Vic Elford è stato uno dei più veloci piloti degli anni ’60 e ’70, tanto da essere soprannominato Quick Vic dai suoi colleghi.

La carriera del pilota inglese era cominciata come navigatore del rallista David Seigle-Morris su una Triumph TR3A, per poi passare alla guida nel 1961 con una Mini e diventare pilota ufficiale con una DKW Junior con cui ottenne le prime vittorie nel campionato britannico.

Passa alla Triumph per poi approdare alla squadra ufficiale Ford britannica e alla sua Ford Cortina, dove rimase dal 1964 al 1966. Nel 1967 fece suo il titolo di campione europeo rally con una Porsche 911 ufficiale, iniziando un lungo rapporto con la Casa di Stoccarda.

Con la Porsche ottiene le sue più importanti vittorie ed il 1968 sarà il suo anno migliore: a fine gennaio conquista la vittoria al Rally di Montecarlo con una Porsche 911, il weekend successivo va a vincere la 24 Ore di Daytona e un mese dopo ottiene il 2º posto a Sebring. A maggio la conquista della Targa Florio in coppia con Umberto Maglioli, una vittoria ottenuta dopo aver recuperato un ritardo di 18 minuti causato da una foratura) e due settimane dopo, Vic domina la 1000 km del Nürburgring. A giugno la 24 Ore di Le Mans gli sfugge a due ore dalla fine per un guasto alla frizione. Infine il suo debutto in Formula Uno a luglio in un Gran Premio di Francia allagato, dove riesce a condurre al 4º posto una Cooper T86B per niente competitiva.

Grande la delusione alla 24 ore di Le Mans del 1971 quando restò in testa per 21 ore e poi dovette ritirarsi per un guasto tecnico al volante della 917 LH. Elford Ha disputato anche gare in Can-Am e Trans-Am.

Vic Elford finisce la carriera come pilota alla fine del 1974, continua nel mondo del motorsport collaborando con la Inaltera e con altre case costruttrici in vari campionati. È deceduto il 13 marzo 2022 in seguito a una malattia

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑