24H LeMans

Published on Giugno 10th, 2024 | by Massimo Campi

0

Le Mans 2010, la nona vittoria dell’Audi

Nella 24 Ore di Le Mans 2010, la Peugeot era la favorita dai pronostici della gara e portava in gara ben quattro 908 HDi FAP, ma dopo la notte più nessuna delle vetture del Leone francese era in gara, tutte afflitte da vari problemi meccanici al motore o alla sospensione. L’Audi si aggiudicò la corsa, portando alla vittoria la sua nuova R15 TDI plus, una versione riveduta della R15 usata nel 2009.

L’arma principale del team tedesco era ancora una volta la grande affidabilità del mezzo e la professionalità dei suoi piloti La vittoria dell’Audi segnò un nuovo primato di maggiore percorrenza chilometrica, battendo il precedente che risaliva al 1971 e apparteneva alla Porsche 917K, seppure su una configurazione del tracciato più veloce.

Con il successo del 2010 la casa dei quattro anelli raggiunse inoltre la nona vittoria nella competizione in 12 anni di partecipazione alla 24 Ore di Le Mans raggiungendo allora la Ferrari al secondo posto in termini di vittorie sul tracciato della Sarthe.

foto ©Massimo Campi

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑