Published on Giugno 1st, 2024 | by Massimo Campi
0Ron Dennis 1 giugno 1947
Aveva 16 anni quando abbandonò la scuola per andare a lavorare come apprendista meccanico, nelle officine Thompson & Taylor con un sogno: quello di diventare un meccanico da corsa. Inizia così la carriera di Sir Ronald “Ron” Dennis, nato a Woking, in Inghilterra il 1 giugno 1947.
Nel 1966 va a lavorare alla Cooper ed in seguito è alla Brabham dove diventa il capo meccanico nel 1969. La prima grande occasione arriva nel 1970, quando deve gestire completamente a squadra nel GP USA ed in Messico. Dennis capì di essere in grado di gestire un team da solo e tre anni dopo fondò una propria squadra insieme a Neil Trundle, la Rondel Racing, con cui vinse alcune gare del campionato di Formula 2; Continua nella serie cadetta e nel 1981 fuse la propria squadra, la Project Four, alla scuderia McLaren, formando il McLaren Racing che successivamente divenne il McLaren Formula One Team. A partire da questo momento la squadra ha vinto 7 Campionati del Mondo nella categoria Costruttori e 10 Campionati Piloti con Niki Lauda, Ayrton Senna, Alain Prost, Mika Häkkinen e Lewis Hamilton.
Cede parte delle squadra alla Mercedes e nel 2014 ritorna a capo delle McLaren nella qualità di amministratore delegato, incarico che lascia definitivamente al termine della stagione 2016.