Published on Maggio 22nd, 2024 | by Massimo Campi
0Piero Lardi Ferrari – 22 maggio 1945
Il 22 maggio 1945, a Castelvetro di Modena, nasceva Piero Lardi, figlio di Lina Lardi e di Enzo Ferrari. Sarà l’unico figlio del Drake dopo la scomparsa di Dino e colui che erediterà il nome e la fama del padre.
Diplomatosi perito industriale con specializzazione in meccanica nel 1964, presso l’Istituto tecnico industriale Fermo Corni di Modena, l’anno successivo Piero entra nell’azienda paterna e il 13 settembre 1969 viene eletto nel consiglio di amministrazione della Ferrari. Nel 1980 assume l’incarico di Direttore esecutivo della gestione sportiva. Quando nel 1988 Enzo Ferrari muore, nomina il figlio suo erede universale. Piero assume così i beni di famiglia, il 10% del pacchetto azionario Ferrari e la proprietà del circuito di Fiorano.
In seguito crea anche la High Performance Engineering, un’azienda di progettazione ingegneristica volta a studiare soluzioni tecniche avanzate nei settori motociclistico e automobilistico, si dedica al risanamento della Piaggio Aero Industries, diventando presidente dal 1998 al 2014. Per queste sue attività ha ricevuta la laurea honoris causa in ingegneria aerospaziale dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2004, e la laurea honoris causa in ingegneria industriale meccanica dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2005.
Lavora spesso nell’ombra, senza perdere i valori che gli ha trasmesso il padre, ed è con lui che continua il mito del cavallino rampante.