Storia

Published on Maggio 21st, 2024 | by Massimo Campi

0

21 maggio 1950 – La Ferrari debutta in Formula1

 

Era il 21 maggio del 1950, a Montecarlo si correva la seconda gara del primo mondiale di Formula 1, che era iniziato il 13 maggio sulla pista di Silverstone dove avevano dominato le Alfa Romeo. Sull’asfalto del Principato debutta la Scuderia Ferrari che schiera tre monoposto 125 equipaggiate dal V12 da 1500cc sovralimentato con compressore volumetrico, affidate ad Alberto Ascari, Luigi Villoresi e Raymond Sommer. Tra gli iscritti anche una quarta Ferrari 125 iscritta dal pilota privato Peter Whitehead. L’inglese verrà ricordato per essere stato il primo privato a cui Enzo Ferrari abbia ceduto una sua monoposto di Formula 1.

Durante le prove le Ferrari non sfigurano: Villoresi è 6° seguito da Ascari, Sommer è 9°. Whitehead ebbe problemi al motore sin dalle prove che gli impedirono di prendere il via della gara.

Manuel Fangio con l’Alfa Romeo sarà il vincitore del primo Gran Premio di Monaco valido per il Titolo Mondiale di Formula 1, ma dietro la sua Alfetta c’è la Ferrari di Alberto Ascari seguita al 4° posto da quella di Sommer, mentre Villoresi fu costretto al ritiro per problemi alla trasmissione.

Il risultato fu decisamente positivo, ma intanto a Maranello si iniziò a pensare ad una nuova monoposto con il V12 aspirato litri e la nuova Ferrari 275 esordì in Belgio a giugno. Sarà la prima monoposto aspirata del cavallino che porterà alla futura 375 di 4,5 litri.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑