Personaggi

Published on Febbraio 26th, 2024 | by Massimo Campi

0

Antonello Coletta – 26 febbraio 1967

 

Una laurea in Economia e Commercio e poi la grande passioni per i motori. La storia di Antonello Coletta, nato a Roma il 26 febbraio 1967 prende una svolta quando la passione per i motori diventa lavoro e nel 1991 arriva l’esordio nel mondo del motorsport. Antonello Coletta diventa Direttore Sportivo del team Forti Corse, allora impegnata in Formula 3000.

La carriera da Direttore Sportivo prosegue con Peugeot Italia dal 1993 e con Alfa Romeo dal 1995, dove corrono le vetture delle case ufficiali nel Super Turismo.

Nel 1997, Antonello Coletta entra in Ferrari, dove inizialmente ricopre il ruolo di coordinatore del Ferrari Challenge. La nuova svolta arriva nel 2003, anno in cui Coletta diventa responsabile del dipartimento Ferrari Corse Clienti. Nel 2014 diventa responsabile delle attività sportive della Scuderia Ferrari e, l’anno successivo, Coletta viene nominato responsabile Attività Sportive GT, del circuito di Fiorano e delle attività road show.

Sotto la direzione di Coletta e la gestione della AF Corse di Amato Ferrari, il cavallino rampante conquista i titoli mondiali nel WEC con le vetture GTE Pro e GTE Am. L’ultima grande sfida è stata quella di riportare la Ferrari nel grande giro mondiale con la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2023 della 499P.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑