Personaggi

Published on Gennaio 30th, 2024 | by Massimo Campi

0

Romolo Tavoni 30 gennaio 1926

 

Immagini ©Massimo Campi

Segretario del Commendatore, Direttore Sportivo della Ferrari ed infine Dirigente dell’Autodromo di Monza. Romolo Tavoni, nato a Formigine in provincia di Modena il 30 Gennaio 1926 è stato un grande personaggio e dirigente sportivo del secolo scorso.

Tavoni, scomparso a 94 anni il 20 dicembre 2020 a Casinalbo è stato un uomo importante nei primi anni della storia della Ferrari, da segretario particolare del Drake è passato a Direttore Sportivo della squadra di Maranello che iniziava a diventare la fabbrica più famosa al mondo di vetture da corsa. Tavoni era al fianco di Enzo Ferrari quando è venuto a mancare il figlio Dino e quando il Drake ha dovuto vivere la tragedia di De Portago e dei morti alla Mille Miglia. Tavoni ha vissuto con Ferrari le tragedie di quel periodo quando ogni domenica c’era un lutto sulle piste. Musso, Castellotti, Collins, Hawthorn, Von Trips, come Phil Hill e Jean Berha, sono i piloti che ha sempre avuto nel cuore.

Con il suo titolo di studio era arrivato provvisoriamente a Maranello, in quella fabbrica che stava diventando ogni giorno più famosa nel mondo, per poi rimanerci fino a giorno del grande strappo, quando Enzo Ferrari licenzia in tronco lui ed altri sette dirigenti.

Poi la fallimentare avventura ATS, ed infine l’ACI Milano e l’Autodromo di Monza dove ha trascorso il resto della sua vita professionale organizzando gare importanti come la 1000 km di Monza e creando il Trofeo Cadetti, la piccola Formula Monza 875 che ha lanciato tanti giovani campioni.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑