Personaggi

Published on Gennaio 30th, 2024 | by Massimo Campi

0

Paul Frère 30 gennaio 1917

 

Il 30 gennaio 1917 in Francia a Le Havre nasceva Paul Frère. È stato uno dei più importanti giornalisti nel mondo dell’automotive ed ha corso ai più alti livelli per una quindicina di anni conquistando importanti vittorie con le macchine a ruote coperte. Frère ha scritto numerosi libri ed ha collaborato allo sviluppo di numerose automobili sportive soprattutto Porsche. In campo cinematografico appare in un “cameo” nel film “Il vergine” di Jerzy Skolimowski interpretando se stesso durante un colloquio amichevole con il protagonista Jean-Pierre Léaud.

La sua carriera da pilota è stata da semiprofessionista, alternandola a quella di giornalista. La prima vittoria importante è nel 1952 al Grand Prix des Frontières di Formula 2. In seguito corre anche in Formula 1 nel 1955 è uno dei ploti Ferrari dove conquista il secondo posto al Gran Premio del Belgio 1956. Con il cavallino rampante Frère corre per diversi anni e la sua vittoria più importante è quella nella 24 ore di Le Mans del 1960, insieme al connazionale Olivier Gendebien, su una Ferrari 250 Testa Rossa.

Paul Frère è scomparso in Francia il 23 febbraio 2008 a seguito delle complicazioni dovute ad un grave incidente automobilistico in cui era stato coinvolto nell’anno precedente in Germania.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑