Published on Gennaio 13th, 2024 | by Massimo Campi
0Patrick Dempsey – 13 gennaio 1966
Attore hollywoodiano, filantropo, Patrick Dempsey è anche un pilota automobilistico ed un Team Manager di successo
Come altri attori del passato, Patrick Galen Dempsey, nato a Lewiston il 13 gennaio 1966 si appassiona ai motori da corsa e corre la sua prima 24 Ore di Le Mans nel 2009 conquistando il 9° posto di classe e il 30° assoluto al volante di una Ferrari F430 GT2 insieme a Don Kitsch Jr e Joe Foster con la squadra italo-americana Advanced Engineering Team Seattle.
Nel settembre 2012 partecipa al Maserati Trofeo World Series con il pilota Greg Tracy al Sonoma Raceway in California. La passione è sempre per le gare di durata e la 24 Ore di Le Mans e fonda una sua scuderia la Dempsey Del Piero Proton, insieme ad Alessandro Del Piero. Dempsey, il bel dottore Derek Shepherd di Grey’s Anatomy, è di nuovo al via della maratona francese nel 2013. Nel 2018 la Dempsey Proton vince la 24 ore di Le Mans classe Gte-AM.
“Prima di mettermi al volante, percepisco l’adrenalina scorrermi nelle vene. È la stessa sensazione che provo un secondo prima di entrare in scena”.
Nonostante l’agenda sempre ricca di impegni, Patrick e il suo team hanno affrontato innumerevoli gare, tra cui l’ardua competizione off-road Baja 1000. Oggi, pur concedendosi momenti di libertà lontano dai circuiti durante i quali si dedica alla propria famiglia, Patrick Dempsey resta una personalità decisamente impegnata sulla scena sportiva internazionale.