Personaggi

Published on Gennaio 13th, 2024 | by Massimo Campi

0

Mauro Forghieri – 13 gennaio 1935

 

Mauro Forghieri è stato “la Ferrari” per oltre 20 anni progettando alcune tra le vetture simbolo della scuderia di Maranello. Nato a Modena il 13 gennaio del 1935, figlio di Reclus Forghieri, un meccanico della squadra corse che lavorava nell’officina di Maranello, Mauro Forghieri entra in Ferrari dopo la Laurea in Ingegneria nel 1960. Alla fine del 1961, dopo il licenziamento degli otto principali dirigenti, si ritrova improvvisamente nel ruolo di responsabile tecnico della Ferrari. Il Drake fece una mossa imprevedibile e fulminea, affidando il reparto corse a Forghieri, soli 27 anni e fresco di laurea: “Quando me lo comunicò, gli confessai che avevo paura. Ferrari mi disse semplicemente: non devi temere nulla, alle tue spalle ci sono io. Da lui ho imparato che non bisogna mai dichiararsi sconfitti, tanto meno prima di cominciare”.

Da questo momento inizia la grande carriera del genio “furia” Forghieri, così soprannominato per il suo carattere spesso focoso e mai incline ai compromessi. L’elenco delle vetture che ha progettato, dal 1962 al 1984 è impressionante, si parte dalle modifiche alla 250GTO, passando per le più importanti sport prototipo nell’era della sfida Ferrari-Ford, come la 330P3 e la P4, per finire con la 512 e la 312P. In Formula Uno, Forghieri è stato uno dei principali protagonisti: ha riportato la Ferrari al titolo mondiale con John Surtees nel 1964, poi ha introdotto per primo gli alettoni a Spa nel 1968. I motori che ha progettato hanno fatto epoca, partendo dal 12 cilindri boxer della 312B del 1970, per arrivare fino al V6 della 126 turbo degli anni ’80. Sotto la sua guida tecnica la Ferrari ha vinto complessivamente sei titoli Mondiali Marche sport prototipi, 54 Gran Premi iridati, 7 titoli mondiali costruttori e quattro titoli mondiali piloti con Surtees, Lauda e Scheckter, una Titolo Europeo della Montagna, un palmares che collocano Forghieri tra i più grandi progettisti di tutto il motorsport. Dopo la Ferrari, Forghieri, non pago, va a dirigere la Lamborghini di F.1, poi lo ritroviamo nella nuova Bugatti ed infine fonda con Franco Antoniazzi e Sergio Lugli, la Oral Engineering Group, una società di progettazione meccanica con varie attività nel motorsport. L’ingegnere italiano è scomparso il 2 novembre del 2022 lasciando una grande eredità tecnica.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑