Personaggi

Published on Gennaio 13th, 2024 | by Massimo Campi

0

Gianni Morbidelli – 13 gennaio 1968

 

Gianni Morbidelli è uno dei piloti di riferimento nella gare riservate alle vetture turismo, ma è stato anche Campione Italiano di Formula 3 ed un pilota della pattuglia italiana in Formula 1.

Gianni Morbidelli è nato a Pesaro il 13 gennaio 1968. La passione per i motori la respira in famiglia, il padre Giancarlo ha dato vita alla sua squadra corse che conquista vittorie e titoli nelle moto, ma Gianni è attirato dalla quattro ruote e dopo diverse vittorie con i Kart debutta in Formula 3 nel 1987. Nel 1989 vince i titoli Italiano ed Europeo con la Forti Corse ed i buoni risultati ottenuti gli valsero la chiamata da parte della Ferrari che a fine anno lo ingaggia come collaudatore mentre passa alla F.3000 sempre con il Team Forti.

Nel mese di novembre 1989 Morbidelli diventa il terzo pilota della Ferrari per la stagione successiva, tenta la qualificazione con la Dallara al Gran Premio degli Stati Uniti 1990, ed infine disputa gli ultimi due Gran Premi stagionali alla guida di una Minardi. Nel 1991 sale nell’abitacolo della Ferrari al posto di Prost ad Adelaide, concludendo al sesto posto, primo risultato utile della sua carriera, che però gli valse solo mezzo punto. La carriera in Formula 1 prosegue con Minardi, Footwwork, Jordan, Sauber, ma intanto inizia a correre con le ruote coperte dove otterrà i risultati più significativi della sua carriera.

Nel 1993 è nel Campionato Italiano Turismo con l’Alfa Romeo, corre nel 1998 nel BTCC con la Volvo e negli anni 2000 è uno dei piloti di riferimento nel WTCC e nel Campionato Superstars dove vince il titolo con l’Audi nel 2007 e nel 2008 ed infine nel 2008 con la BMW.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑