Personaggi

Published on Gennaio 12th, 2024 | by Massimo Campi

0

Toto Wollf – 12 gennaio 1972

 

Da ex pilota è diventato il grande capo della Mercedes in Formula 1, Torger Christian ” Toto ” Wolff è nato il 12 gennaio 1972 a Vienna. Cresce con la madre medico, dopo la separazione dei genitori dovuta ad una malattia del padre che passa a miglior vita quando Toto ha solo 15 anni.

Toto Wollf è innamorato dei motori e delle corse, studia al Lycee Français a Vienna ed intanto inizia a correre in F.Ford. In seguito passa alle ruote coperte partecipando alla 24 Ore del Nurburgring nel 1994 poi corre nel Campionato FIA GT e nel Campionato Italiano GT.

Nel 1998 entra nel mondo della finanza con la sua società Marchfifteen nel 1998 e Marchsixteen Investments nel 2004. Gli investimenti si concentrano su società Internet e tecnologiche e si specializza in investimenti strategici entrando nell’assetto societario della Williams in Formula 1 e nella tedesca HWA AG che gestisce il programma Mercedes nel DTM. Sarà questo il suo trampolino di lancio che porta Toto Wollf ai vertici dell’automobilismo mondiale fino a diventare Team Principal e CEO del team Mercedes-AMG Petronas F1 Team di cui detiene anche una partecipazione del 33% nella proprietà della squadra.

Toto Wolff è anche il coordinatore di tutte le attività motoristiche Mercedes-Benz dopo avere preso il posto del precedente direttore Norbert Haug.

L’anno d’oro nella gestione di Wollf è stato il 2018, quando la Mercedes ha vinto i titoli di Formula 1 con Hamilton, Formula 2 con George Russell e la Formula 3 europea con Mick Schumacher

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑