Personaggi

Published on Gennaio 7th, 2024 | by Massimo Campi

0

Miki Biasion: 7 gennaio 1958

Due titoli, 17 vittorie mondiali, ed infine la vittoria al rally-raid del Marocco con il camion Iveco è questa in sintesi la carriera di Massimo “Miki” Biasion nato il 7 gennaio 1958 a Bassano del Grappa.

Il forte pilota veneto debutta nei rally con la Opel Kadett GTE nel 1979, vince la sua prima gara nazionale, il Rally della Lana, con una Ascona 400 ed entra nel vivaio Lancia capitanato da Cesare Fiorio. Biasion è al volante della 037 e nel 1983 vince sei rally e i titoli italiano ed europeo. Nel 1986 è al via del Campionato Mondiale con la Lancia Delta S4 e conquista il Rally d’Argentina, la sua prima vittoria iridata. Nella stagione successiva vengono abolite le Gr.B e con la Lancia Delta 4WD si aggiudica i Rally di MontecarloArgentina e Sanremo, arrivando secondo nel Mondiale alle spalle di Juha Kankkunen.

Il primo Titolo Mondiale arriva nel 1988 con la Delta Integrale e nello stesso anno vince anche il Giro automobilistico d’Italia in coppia con Riccardo Patrese al volante di una 75 Evoluzione da 335 CV.

Il bis mondiale arriva nel 1989, sempre con la Delta Intergrale. Finita l’esperienza con la casa di Torino passa nel 1992 alla Ford con la Sierra RS Cosworth ed in seguito con la Escort RS Cosworth.

Conclude la carriera nei rally con la Subaru e nel 1997 inizia la sua nuova avventura con i camion nei rally raid. Corre inizialmente con Eurocargo e nel 2002 entra nella squadra ufficiale Mitsubishi e pilotando una Pajero si classifica terzo al Rally di Tunisia. L’anno dopo si piazza secondo al Rally di Tunisia e secondo alla Parigi-Dakar. Il 21 ottobre 2011 vince il Rally del Marocco su Iveco in equipaggio con Giorgio Albiero e Livio Diamante

Miki Biasion è considerato uno dei migliori piloti da rally delle sue epoca e tra i più famosi italiani ed ancora oggi partecipa ad alcune esibizioni con le macchine con cui ha corso e vinto.

 

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑