Personaggi

Published on Gennaio 7th, 2024 | by Massimo Campi

0

Lewis Hamilton 7 gennaio 1985

 

E’ il pilota che ha vinto più gare in Formula 1. Sir Lewis Carl Davidson Hamilton è nato il 7 gennaio 1985 a Stevenage , in Inghilterra nell’Hertfordshire. Nel suo palmares, attulmente ci sono sette titoli mondiali, 103, vitttorie, 104 pole position e 197 podi, numeri da grandi primati che hanno innalzato tutte le classifiche e gli standard della massima formula.

La sua vita è stata sempre dedicata al motorsport ed è entrato a far parte del McLaren Young Driver Program nel 1998. Veloce e vincente, a soli 19 anni è in Formula 1, nel 2007 con la McLaren e subito arriva secondo nel mondiale alle spalle di Kimi Raikkonen che lo batte per un solo punto. Il primo titolo mondiale arriva nella stagione successiva, un titolo combattuto e vinto con un sorpasso cruciale all’ultimo giro dell’ultima gara stagionale in Brasile dove precede in classifica finale Felipe Massa per un solo punto. Allora era il più giovane campione mondiale e dopo sei anni con la McLaren passa alla Mercedes iniziando un periodo di grande dominio con la conquista di altri sei titoli, interrotti solo da quello conquistato dal compagno Nico Rosberg.

Hamilton, oltre ad essere un campione indiscusso è anche un uomo immagine, sia nel paddock che fuori dalle piste dove ha spesso fatto da testimonial a campagne verso l’attivismo ambientale e sociale per combattere il razzismo nello sport e nella società.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑