Published on Dicembre 12th, 2023 | by Massimo Campi
0Roelof Wunderink: 12 dicembre 1948
Foto ©Raul Zacchè
Roelof Wunderink è un pilota olandese che nasce a Eindhoven il 12 dicembre 1948. Inizia a correre a 21 anni nel 1970 per poi debuttare l’anno seguente nel campionato nazionale di Formula Ford 1600, che vinse nel 1972. Nella carriera del pilota olandese ha una grande importanza lo sponsor HB Bewaking Alarm Systems, una ditta produttrice di sistemi di allarme che finanzia il debutto in Formula 3 nel 1973 ed in seguito in F.5000 nel 1974 anche se Wunderink non ottiene nessun risultato di rilievo ma fu protagonista di un grave incidente in cui riportò una commozione cerebrale e la rottura di uno zigomo.
Il passo successivo è la massima formula dove corre nella Race of Champions 1975 a bordo di una Ensign. Il team di Mo Nunn era infatti in difficoltà finanziarie e l’apporto della HB si rivelò fondamentale per l’approdo di Wunderink nella massima serie automobilistica. Alla sua prima gara, non valida per il mondiale, ottenne un decimo posto, suo miglior risultato di sempre. Il debutto in campionato avvenne nel Gran Premio di Spagna, in cui partì diciannovesimo, e si ritrovò nono durante la corsa prima che un problema alla trasmissione lo costringesse al ritiro. Dopo aver mancato la qualificazione a Monaco e in Gran Bretagna riuscì a prendere parte al Gran Premio d’Austria risultando non classificato. Fallita nuovamente la qualificazione in Italia, fu costretto al ritiro nell’ultima gara stagionale negli Stati Uniti. Terminato
Dopo il disastroso 1975, senza nessun risultato e senza più finanziatori, Wunderink abbandonò il mondo dell’automobilismo.