Published on Ottobre 16th, 2023 | by Massimo Campi
0Charles Leclerc: 16 ottobre 1997
Charles Marc Hervé Perceval Leclerc, il 16 ottobre 1997 nasce a Monte Carlo. Il padre Hervè è stato un pilota di Formula 3 negli anni ’80 e tra gli amici di infanzia c’è Jules Bianchi e Charles Leclerc ha iniziato a correre con i kart nella pista gestita proprio dal padre di Bianchi, a Brignoles.
Il ragazzo monegasco va forte ed insieme a Bianchi entra nella compagnia di management ARM gestita da Nicolas Todt. Con i Kart vince diversi titoli ed il debutto in monoposto arriva nel 2014 Leclerc con la Fortec nella Formula Renault 2.0 Alps. Conquista due vittorie una delle quali a Monza, ed è secondo in campionato alle spalle di Nyck de Vries. La carriera continua nella Formula 3 Europa ed in GP3 sempre con ottimi risultati, entra a far parte della Ferrari Driver Academy e nel 2017 è in Formula 2 con la scuderia Prema Racing. Dopo la conquista del titolo si aprono le porte in Formula 1 e nel 2018 è uno dei piloti della Sauber per poi passare alla Ferrari nel 2019 al fianco di Sebastian Vettel ed in Belgio ottiene la pole position e la sua prima vittoria in Formula 1. Nella successiva gara a Monza ottiene la seconda vittoria davanti al pubblico italiano.
La stagione migliore di Leclerc è il 2022 dove ottiene tre vittorie si laurea vicecampione del mondo alle spalle di Max Verstappen.