Toyota Gazoo Racing ha rimesso le distanze nella classifica per il titolo del FIA World Endurance Championship 2023 con la vittoria nella 6 Ore di Monza, quinto round del FIA World Endurance Championship.
Con 65.000 fan presenti per tre giorni in condizioni di caldo soffocante, gli spettatori hanno visto l’azione dall’inizio alla fine, con tre diversi produttori sul podio complessivo di Hypercar: Toyota, Ferrari e Peugeot.
I vincitori della gara di Monza Mike Conway, Jose-Maria Lopez e Kamui Kobayashi hanno tagliato il traguardo con la Toyota GR010 Hybrid 16.250 numero 7 davanti alla Ferrari 499P Hypercar numero 50 di AF Corse guidata da Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e Miguel Molina.
In LMP2, la complessa ed esaltante battaglia LMP2 è andata a favore di JOTA dopo una battaglia serrata con l’ingresso del Team WRT n.31 negli ultimi 90 minuti di gara. David Heinemeier Hansson, Pietro Fittipaldi e Oliver Rasmussen hanno conquistato la loro prima vittoria della stagione dopo una complessa gara di strategia che ha visto il trio guidare il campo di 12 auto.
Nel frattempo, il trio Dempsey-Proton Racing Christian Ried, Julien Andlauer e Mikkel Pedersen hanno ottenuto la vittoria mentre Ben Keating, Nicolas Varrone e Nicky Catsburg sono sempre più leder delle serie con due round rimanenti. La Porsche 911 RSR-19 n. 77 Dempsey-Proton ha vinto realizzando un pitstop in meno rispetto alla Porsche Iron Lynx n. 60 di Matteo Cressoni, Alessio Picariello e Claudio Schiavoni che hanno preceduto i vincitori di soli 11,184 secondi.
Il prossimo nel calendario FIA WEC 2023 è la 6 Ore del Fuji mentre il Campionato del Mondo si prepara per il suo primo viaggio in Asia quest’anno per la classica giapponese che si svolge sull’iconico Fuji Speedway (8-10 settembre).
Immagini ©Massimo Campi