Recensioni

Published on Maggio 15th, 2023 | by Massimo Campi

0

VALENTINO ROSSI L’importante è divertirsi!di Nico Cereghini – Giorgio Nada Editore

 

Valentino Rossi, il grande campione che ha cambiato l’immagine del motociclismo con le sue gesta, ma anche con le sue gag. I racconti su Valentino si sprecano ormai da anni, fenomeno, il dottore, tanti sono i suoi soprannomi ed i modi per raccontarlo. Nico Cereghini, figura storica del giornali sono sportivo e televisivo, ha seguito tutta l’ascesa del fenomeno di Tavullia i suoi titoli mondiali, le lotte con gli avversari, anche le sconfitte, ed ha scelto di raccontare Valentino Rossi attraverso una serie di vignette, fatte proprio da Cereghini nei vari momenti di pausa.

 

In questo libro, di Giorgio Nada Editore, la leggenda e la leggerezza di Valentino Rossi trovano in questo libro l’adeguata celebrazione. Le vignette ed i brevi racconti di Nico sono quelli che ha realizzato e pubblicato a partire dal ’96: quelle che ironizzavano su Valentino e i compagni di avventura, da Biaggi fino a Màrquez. Quaranta in tutto a corredo di altrettanti capitoli scritti dallo stesso autore per contestualizzare gli eventi che le hanno ispirate e svolgere il nastro della storia di Rossi. Un modo diverso e originale di rivivere con il sorriso una grande pagina del motociclismo sportivo, gli oltre vent’anni che si sono dipanati all’insegna di Valentino.

Il focus di questo libro è posto in particolare proprio sulla prima parte della lunga carriera di Valentino, quella che fece intravvedere e poi consacrò la sua straordinaria leggenda. Era dai 15 titoli di Agostini che il motociclismo cercava un talento così: il libro ci riporta ai tempi di Vale in Aprilia, all’ultimo titolo della 500 con la Honda, alla MotoGP, per poi arrivare alla sfida vinta con la Yamaha, al biennio Ducati e al ritorno a casa.

Nico Cereghini assieme alla sua spalla giornalistica, l’amico Paolo Beltramo, il famoso “uomo dei box” hanno voluto raccontare alcuni aneddoti presentando il libro al Garage Italia di Milano.

“L’idea del libro parte mia moglie, quando ha visto le vignette che ho fatto negli anni su Valentino e su vari personaggi del mondo delle corse – racconta Nico Cereghini – un libro che mi ha divertito molto fare.”

“Nico è sempre stato molto bravo con le sue vignette – rincara Paolo Beltramo – e sintetizzare magari un anno con una barzelletta ed un disegno accompagnata da un testo che racconta il fatto è stata una idea molto valida, stuzzicante e geniale.”

L’umorismo e la satira sintetizzano bene la carriera di questo grande campione

“La carriera più esplosiva di Valentino è quella dal 1996 al 2009, e queste vignette vogliono fissare la sorpresa del mondo della moto che si ritrovano a fare i conti con l’esplosione di questo talento. Spesso ho preso in giro anche lui, ad esempio sull’argomento delle tasse, un argomento spinoso della sua storia, mettendo però ordine nel testo dove vengono citati fatti.”

Le vignette sono cambiate con il passare degli anni

“E’ anche cambiato il mondo, oggi siamo molto più politically corret, stando attenti a non offendere la suscettibilità di alcuna gente, mentre negli anni ’90 si era molto più diretti nelle espressioni e la satira era forse più graffiante, mentre oggi siamo tutti molto più educati nelle nostre espressioni. Ad esempio in alcune vignette venivano apertamente presi in giro piloti come Agostini e Capirossi per la loro statura, una satira che poi ho rivisto nel tempo.”

In questo libro c’è comunque tutta l’epopea di Valentino, narrata con sintesi ma anche con molta leggerezza

“I testi servono anche per fare il punto e raccontare la vignetta, servono a sintetizzare ed a spiegare i momenti e come sono nate.”

Come sono nate queste vignette?

“Alcune di queste vignette sono nate nei momenti di attesa, alcune addirittura sotto l’ala dell’aero stampa alla Parigi Dakar durante i voli di trasferimento.”

Qual è la vignetta che più ti ha divertito?

“Queste vignette inizialmente sono state pubblicate su Tutto Moto, poi ho smesso per diverso tempo di farle e quando ho ripreso ho voluto colmare il tempo perso. È anche cambiato il mio modo di disegnarle, forse più ricco di particolari, ma anche meno graffiante, con il passare degli anni. Una delle vignette che più mi hanno divertito è quella della “gommina”, Valentino sarà sempre ricordato nel paddock dai suoi denigratori, per la teoria che la Michelin gli forniva sempre una gomma speciale la mattina prima della gara. una teoria mai suffragata da veri fatti ed ho voluto ironizzare sulla gomma speciale, la famosa “gommina” come tutti la chiamavano. La vignetta narra di un Valentino ormai nonno, con la nipote che gli chiede la favola della gommina al posto di quella di cappuccetto rosso!”

VALENTINO ROSSI L’importante è divertirsi!

Autore: Nico Cereghini – Giorgio Nada Editore

Formato: 14×22 cm – Pagine: 192 – Foto: 40 vignette a colori – Brossura – Testo: italiano – Collana: Gli Assi

per informazioni: https://www.giorgionadaeditore.it/

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑