Personaggi

Published on Febbraio 24th, 2023 | by Massimo Campi

0

Slim Borgudd dalla batteria alla Formula 1

 

La vita di Slim Burgudd è stata molto intensa, anzi possiamo parlare delle due vite di questo personaggio che è passato da essere una star internazionale nel mondo della musica a campione sulle quattro ruote.

Karl Edward Tommy “Slim” Borgudd nasce il 25 novembre a Borgholm in Svezia ed è scomparso all’età di 76 anni il 23 febbraio 2023. La sua prima grande passione è la musica, inizia come batterista in alcuni gruppi rock locali fino ad entrare negli ABBA. Il successo del gruppo svedese arriva da tutte le parti del globo e Burgudd inizia a dedicarsi all’altra sua grande passione correndo con le monoposto di Formula Ford. Nel 1972 a 26 anni conquista le prime vittorie nella formula Sport. A 30 anni è in Formula 3 con un suo Team correndo nel campionato svedese ed in quello Europeo e nel 1981 esordisce in Formula 1 con la ATS al GP di San Marino con un vistoso logo sulla pance del gruppo degli ABBA.

La squadra tedesca non è tra le più competitive ma Burgudd riesce a conquistare un punto iridato a Silverstone. La stagione successiva è compagno di Michele Alboreto in Tyrrell, ma dopo tre gare si rompe il rapporto con l’ex boscaiolo e si conclude l’avventura di Slim Borgudd in Formula 1 con quindici G.P. disputati e un sesto posto quale risultato migliore.

Lasciata la Formula 1 iniziano nuove avventure sempre a quattro ruote correndo in varie specialità sempre con mezzi ed organizzazioni di tutto rispetto. Corre alla 24 Ore di Le Mans e con le turismo conquistando il Campionato Svedese, ma i grandi successi arrivano con i Truck dove vince il campionato europeo FIA nel 1986 (Classe B), nel 1987 (Classe C) e nel 1995 (Super-Race-Trucks). Anche dopo il suo definitivo ritiro dall’automobilismo professionistico, Slim Borgudd è stato spesso presente in gare europee di livello dilettantistico o amatoriale.

Immagini © Raul Zacchè/Actualfoto

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑