Recensioni

Published on Dicembre 20th, 2022 | by Massimo Campi

0

STEFAN BELLOF L’ultima curva

 

Di  Piero Tecchio – Giorgio Nada Editore

Stefan Bellof è stato una figura di rilievo del motorismo degli anni Ottanta pur essendo mancato già nel 1985. Nei pochi anni in cui ha corso ha messo in mostra classe e coraggio che ce lo fanno ricordare anche a quasi quarant’anni dalla scomparsa. Questo libro ne ripercorre la vita, dai primi passi nel kart e nelle formule minori, fino a quando diventò Campione del mondo con le Sport Prototipi nel 1984 con la Porsche 956. E soprattutto ce lo fa conoscere anche nella vita privata, svelando una personalità interessante e dalle molteplici sfaccettature.

“Perché scrivere un libro su Stefal Bellof? In effetti è una bella domanda.  – così descrive questa opera Paolo Ciccarone nella prefazione – perché non è che il pilota tedesco abbia vinto in Formula 1, non è che abbia lasciato un segno indelebile nelle corse …. Eppure, Stefan Bellof rappresenta quel tipo di pilota con tutte le caratteristiche per entrare nel cuore dei tifosi.. Era il pilota alla Gilles Villeneuve nel dopo Villeneuve di quegli anni a cavallo tra il 1981 e il 1985”

Montecarlo 1984 rimane una gara famosa per la prestazione del giovane Senna, che raggiunge il capofila Prost sotto il diluvio con la Toleman, ma poco prima viene interrotta la corsa. Il brasiliano diventa subito famoso, ma in realtà il pilota più veloce sotto l’acqua è Stefan Bellof che a sua volta sta raggiungendo Senna con la sua Tyrrell. Quella gara rimarrà una vera icona del motorsport, con due giovani piloti che stanno scalzando i campioni che si stanno affermando.

 

“sei minuti, undici secondi e tredici centesimi per il capolavoro di un talento incompiuto” – il giovane pilota tedesco demolisce con la Porsche Gruppo C il record sulla Nordschleife. È il 28 maggio 1983, durante le prove della 1000 Km del Nurburgring, la sua Porsche tra le curve ad oltre 202 di media lasciando una firma indelebile negli annali della pista tedesca e nella storia delle corse. Il suo compagno Derek Bell, uno dei piloti più autorevoli ed esperti della categoria, gira 20 secondi più lento, un distacco abissale che la dice lunga sulle doti di Stefan. Ma sarà proprio nell’abitacolo di una vettura come quella che perderà la vita a Spa Francrochamps, nel tentativo di sorpasso di Jacky Ickx, finito tragicamente contro le barriere dell’Eau Rouge.

Stefan Bellof è stato un personaggio che amava prendere sul serio le corse, ma che per il resto amava scherzare e ridere. Un uomo che purtroppo è volato via troppo presto, lasciando un senso di incompiuto nei suoi tanti ammiratori che pure lo ricordano per quel fantastico record sul giro ottenuto al Nürburgring e per quella splendida prestazione sotto l’acqua battente messa in mostra a Montecarlo in Formula 1 nel 1984.

STEFAN BELLOF L’ultima curva  – Di  Piero Tecchio – Giorgio Nada Editore

Formato: 14×22 – Pagine: 264 – Foto: 12 in b/n – Brossura – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies – Testo: italiano – PREFAZIONE di PAOLO CICCARONE, giornalista e direttore responsabile di RMC motori

Per informazioni: https://www.giorgionadaeditore.it/

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑