Recensioni

Published on Ottobre 12th, 2022 | by Massimo Campi

0

CIAO PIAGGIO Melocompro…  di Giancarlo Catarsi

 

Giorgio Nada Editore

Al piccolo ciclomotore prodotto dalla Piaggio spetta di diritto un posto nella storia con le sue linee semplici che raggiungono l’eccellenza anche sul piano tecnico in un perfetta sintesi tra arte e design.

Lo studio del Ciao venne affidato all’Ingegnere Bruno Gaddi che realizza un progetto minimalista e geniale al tempo stesso, il Ciao Piaggio è stato il ciclomotore italiano più venduto nel mondo, capolavoro ancora oggi insuperato per efficienza e semplicità.


All’alba della contestazione giovanile seppe diventare l’oggetto del desiderio dei quattordicenni, attraversare varie epoche rinnovandosi senza soluzione di continuità fino agli anni Duemila.

Per alcune generazioni il ciclomotore di Pontedera è stato simbolo di libertà, conquista sociale ed indipendenza giovanile, dando tanto e chiedendo molto poco in materia di manutenzione e di consumo del carburante. Il Ciao si conquista subito uno spazio ed un ruolo in una Italia che aveva conosciuto un periodo florido di crescita economica e sociale, ma stava vivendo un periodo travagliato attraversato dalla contestazione sociale e giovanile. L’essenzialità del Ciao rappresentava una nuova rivoluzione che si inseriva molto bene in quel contesto sociale facendone una icona ed un desiderio di molti giovani.

Realizzato in una serie quasi infinita di versioni, il Ciao è oggi il ciclomotore più amato dai collezionisti, prediletto dai viaggiatori, ricercato dagli amanti delle elaborazioni anche per l’ampia disponibilità di ricambi.
Mancava un volume che ne ripercorresse la storia tecnica, industriale senza trascurare il ruolo fondamentale che il Ciao ha avuto nella società e nel costume, non solo in Italia, mettendo in parallelo ordine fra le molteplici versioni e allestimenti apparse nel corso degli anni.

CIAO PIAGGIO Melocompro…  Giorgio Nada Editore

Autore: Giancarlo Catarsi

Formato: 24×27 – Pagine: 144 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Brossura con alette – Collana: Scooters – Testo: italiano

Per informazioni: https://www.giorgionadaeditore.it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑