Recensioni

Published on Gennaio 20th, 2022 | by Massimo Campi

0

LANCIA FULVIA Berlina Coupé e Sport

Una delle auto che hanno accompagnato l’Italia che cambia dagli anni ’60 fino agli anni ’70. Dalla berlina del 1963 alla coupé, che due anni dopo fu la prima vettura sportiva pensata per la produzione di serie e per le famiglie. Segnò anche il ritorno di Lancia ai rally come squadra ufficiale, riscuotendo un grande successo per quasi un decennio. Il modello divenne addirittura un’icona di alto stile con l’introduzione di una carrozzeria leggera ed elegante disegnata da Zagato nel 1965.

La Lancia Fulvia è stata un capitolo importante nella storia della casa torinese. Nelle varie versioni, berlina e coupè, ha rappresentato una delle vetture simbolo dell’Italia negli anni settanta. Con la Fulvia appare per la prima volta un nuovo motore a quattro cilindri a V stretto. Un motore corto con i cilindri disposti in quadrato ed il monoblocco in ghisa.

La carrozzeria della berlina era stata studiata da Pietro Castagnero, la vettura si doveva posizionare sul mercato in una fascia più economica ed accessibile della sorella maggiore Flavia. La linea, a tre volumi, risulta piuttosto squadrata con i quattro fari e la calandra sul muso. La Berlina a quattro porte è presentata al Salone di Ginevra 1963 per sostituire l’Appia terza serie da cui eredita la piattaforma.

Segue la Coupè, con la sua linea snella ed essenziale, elegante e sportiva allo stesso tempo. Sarà il Salone di Ginevra del 1965 a tenera a battesimo la Fulvia Coupè, che diventerà presto una delle più desiderate sportive di grande serie.

L’impegno sportivo esalterà le caratteristiche della piccola Coupè di Torino, e con la serie “HF” (High Fidelity)  nasce la leggenda sportiva. La versione più sportiva utilizzava lamiere più sottili nella parti non strutturali, con le portiere ed i cofani realizzati in Peralluman, una speciale lega di alluminio, mentre il lunotto ed i vetri posteriori sono in plexiglass.

Sarà Zagato a disegnare una nuova coupè, con una carrozzeria a due volumi creata da Ercole Spada ed i primi test vengono effettuati da Elio Zagato come collaudatore. Anche la Fulviasport sarà un successo commerciale trainato dai successi sportivi della vettura torinese.

Grazie a un’accurata ricostruzione delle vicende storiche, preziose fotografie, molte delle quali inedite, un’ampia guida fotografica al restauro e schede tecniche dettagliate, questo libro ripercorre la storia delle varie versioni della Fulvia, una storia che difficilmente potrebbe non figurare in questa serie.

LANCIA FULVIA Berlina Coupé e Sport

Autore: Giancarlo Catarsi – Giorgio Nada Editore

Formato: 24,3×27 cm – Pagine 120 – Foto: 201 a colori e 115 in b/n – Brossura con alette – Testo: italiano

https://www.giorgionadaeditore.it/

https://www.libreriadellautomobile.it/it/

 

 

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑