Published on Settembre 14th, 2021 | by Massimo Campi
0McLaren ritorno alla vittoria
La casa inglese a Monza è tornata al successo dopo nove anni
Daniel Ricciardo taglia il traguardo al GP d’Italia 2021, seguito dal compagno Lando Norris riportando sul gradino più alto del podio una McLaren che rompe un digiuno in F.1 durato nove lunghi anni. L’ultima vittoria era il G.P. Brasile del 2012 e sul gradino più alto del podio era salito Jenson Button sulla MP4-27 motorizzata Mercedes.
Nella stessa stagione a risale anche l’ultimo successo della scuderia britannica sulla pista brianzola. Sul podio di Monza, per la squadra allora diretta da Ron Dennis il successo viene firmato da Lewis Hamilton, per gli amanti dei ricorsi storici, Lewis fu anche il pilota che insieme ad Alonso siglò un’altra memorabile doppietta della squadra di Woking il 9 settembre del 2007 nel “Tempio della Velocità”, e come oggi, anche allora le vetture inglesi erano spinte dal propulsore tedesco.
Vincere dopo nove anni, 160 gare e con una doppietta è sicuramente un evento storico nella massima formula. Le MCLM35 hanno dimostrato sin dalle qualifiche di trovarsi a loro agio sul tracciato lombardo sono partite con il giusto ritmo ed hanno dominato il Gran Premio. Certo, va tenuto conto che hanno giocato a loro favore il crash tra Hamilton e Verstappen e la retrocessione di Bottas sul fondo della griglia per la sostituzione della power unit. Il finnico aveva primeggiato sia in qualifica che nella Sprint-Qualifyng.
In questi anni, nonostante il tentativo fallito con la Honda, piloti del calibro di Fernando Alonso, la squadra inglese ha spesso brancolato nel buio. Nel mezzo anche il passaggio di proprietà da Ron Dennis e Mansour Ojjeh al fono sovrano bahrenita Mumtalakat, la fornitura temporaneo dei motori Renault, il ritorno alla Mercedes. Il processo di crescita della McLaren è cominciato nel 2019, con l’arrivo di Andreas Seidl, ex Porsche, che ha messo mano alla struttura, spostando e inserendo gente nuova in posti nuovi. Il tedesco aveva già dimostrato le sue doti con la casa di Stoccarda portando la 919 al dominio nelle gare endurance. Arrivato alla F.1 ha continuato nel suo pragmatismo come formula vincente, coadiuvato da Zak Brown ed Andrea Stella, coordinatore dei tecnici in pista, Infine due piloti veloci ed affidabili, stabilità ai vertici, idee chiare hanno completato quel processo di riorganizzazione che ha portato al successo di Monza 2021.
Immagini © Raul Zacchè/Actualfoto – Massimo Campi