Endurance

Published on Luglio 10th, 2021 | by Massimo Campi

0

ELMS Monza – Franco Colapinto con la G-Drive in pole

 

Pole position per Franco Colapinto nelle qualifiche del quarto appuntamento della European Le Mans Series a Monza. E’ la terza pole stagionale per la vettura #26 del team G-Drive e il pilota argentino non ha fatto rimpiangere l’assenza dell’olandese Nyck De Vries impegnato in Formula E a New York e rimpiazzato da Mikkel Jensen al fianco di Colapinto e Roman Rusinov. Colapinto ha stampato un tempo record di 1’37”646, che è poi riuscito a migliorare girando in 1’37”489. Dietro l’argentino c’è Jonathan Aberdein, secondo con un tempo di 1’37”893 con la United Autosport seguito dal leader di campionato Louis Deletraz con la WRT.

Laurens Horr è risultato il più veloce nella classe inferiore, la LMP3, con la vettura del Team DKR. Seconda posizione per Ugo De Wilde, solo 53 millesimi più lento del 1’43”127 di Horr.

Lotta tutta italiana nelle prove della classe GTE, con ben quattro auto racchiuse in meno di un decimo. Alessandro Pier Guidi ha conquistato il miglior tempo, seguito a soli 51 millesimi da Alessio Rovera. Terzo Ross Gunn sull’Aston Martin di TF Sport poi Gimmi Bruni sulla prima Porsche di Proton.

ELMS – Monza – qualifica

1 – Rusinov/Colapinto/Jensen (Aurus 01–Gibson) – G-Drive – 1’37”469
2 – Hanson/Aberdein/Gamble (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – 1’37”893
3 – Delétraz/Kubica/Ye (Oreca 07-Gibson) – WRT – 1’38”002
4 – Hedman/Hanley/Montoya (Oreca 07-Gibson) – Dragonspeed – 1’38”058
5 – Yoluc/Eastwood/Sargeant (Oreca 07-Gibson) – R.T. Turkey – 1’38”060
6 – Menchaca/Habsburg/Bradley (Oreca 07-Gibson) – Algarve Pro – 1’38”112
7 – Van Eerd/Van der Garde (Oreca 07-Gibson) – Racing Team Nederland – 1’38”172
8 – Canal/Stevens/Allen (Oreca 07-Gibson) – Panis – 1’38”253
9 – Gommendy/Binder/Rojas (Oreca 07-Gibson) – Duqueine – 1’38”331
10 – Lapierre/Borga/Coigny (Oreca 07-Gibson) – Cool – 1’38”364
11 – Jaafar/Gelael (Oreca 07-Gibson) – Jota – 1’38”378
12 – Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07-Gibson) – Idec – 1’38”478
13 – Lahaye/Lahaye/Heriau (Oreca 07-Gibson) – Ultimate – 1’38”585
14 – Falb/Andrade/Merhi (Aurus 01–Gibson) – G-Drive – 1’38”600
15 – Garcia/Duval (Oreca 07-Gibson) – Realtime – 1’38”770
16 – Capillaire/Robin/Robin (Oreca 07-Gibson) – Graff – 1’38”927
17 – Merriman/Tilley/Dalziel (Oreca 07-Gibson) – Idec – 1’39”007
18 – Dracone/Campana/Pommer (Oreca 07-Gibson) – BHK – 1’39”157
19 – Hörr/De Barbuat (Duqueine M30-Nissan) – DKR – 1’43”127
20 – Hippe/De Wilde/Pasini (Ligier JS P3-Nissan) – Inter Europol – 1’43”180
21 – Hodes/Grist/Crews (Ligier JS P3-Nissan) – Team Virage – 1’43”219
22 – Trouillet/Droux/Page (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 1’43”423
23 – Boyd/Cauhaupe/Wheldon (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 1’43”483
24 – Benham/Kapadia/Jakobsen (Ligier JS P3-Nissan) – RLR – 1’43”663
25 – Cresp/Lavergne/Chila (Ligier JS P3-Nissan) – MV2S – 1’43”710
26 – Kaiser/Penttinen (Ligier JS P3-Nissan) – Graff – 1’43”946
27 – Maulini/Bell/Kruetten (Ligier JS P3-Nissan) – Cool – 1’44”069
28 – McGuire/Tappy/Bentley (Ligier JS P3-Nissan) – United Autosport – 1’44”079
29 – Hauser/Hauser/Cloet (Duqueine M30-Nissan) – Racing Experience – 1’44”514
30 – Wells/Noble (Ligier JS P3-Nissan) – Nielsen – 1’44”585
31 – Bressan/Laskaratos/Fioravanti (Ligier JS P3-Nissan) – 1 AIM Villorba – 1’44”833
32 – Zug/Kaprzyk/Creed (Ligier JS P3-Nissan) – Inter Europol – 1’44”959
33 – Adcock/McCusker/Koebolt (Ligier JS P3-Nissan) – Nielsen – 1’45”138
34 – Cameron/Pier Guidi/Perel (Ferrari F488 GTE EVO) – Spirit of Race – 1’46”608
35 – Perrodo/Rovera/Collard (Ferrari F488 GTE EVO) – AF Corse – 1’46”659
36 – Hartshorne/Gunn/Hancock (Aston Martin Vantage AMR) – TF Sport – 1’46”670
37 – Ried/MacNeil/Bruni (Porsche 911 RSR) – Proton – 1’46”674
38 – Fassbender/Laser/Lietz (Porsche 911 RSR) – Proton – 1’46”775
39 – Schiavoni/Sernagiotto/Ruberti (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 1’46”836
40 – Frey/Gatting/Gostner (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 1’47”167
41 – Fannin/Fontana/Sales (Ferrari F488 GTE EVO) – JMW – 1’47”578
42 – Cressoni/Mastronardi/Molina (Ferrari F488 GTE EVO) – Iron Lynx – 1’47”646
43 – Van Uitert/Jamin/Maldonado (Oreca 07-Gibson) – United Autosport – nessun tempo
44 – Dromedari/Baratto/Alders (Ligier JS P3-Nissan) – EuroInternational – nessun tempo

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016