Published on Maggio 6th, 2016 | by redazione
06 Ore di Spa: pole Porsche, Toyota sorprende
Alla 6 Ore di Spa prima fila tutta Porsche ma la sorpresa è la Toyota.
Al termine delle qualifiche per la 6 Ore di Spa la Porsche ha monopolizzato la prima fila dello schieramento.
Miglior tempo tra le LMP1 per la 919 Hybrid #1 di Timo Bernhard, Mark Webber e Brendon Hartley (nella foto di apertura), più veloce di quasi 8/10 della gemella #2 di Romain Dumas, Neel Jani e Mar Lieb, vincitrice a tavolino della prova inaugurale di Silverstone.
La sorpresa della giornata si chiama Toyota che si è giocata alla pari con l’Audi le posizioni in griglia alle velocissime Porsche. La Casa giapponese ha infatti piazzato le sue due nuove TS050 Hybrid al terzo e quinto posto, rispettivamente con gli equipaggi Stéphane Sarrazin – Mike Conway – Kamui Kobayashi e Anthony Davidson – Sebastiana Boemi – Kazaki Kaiman.
Prestazione sottotono (almeno in qualifica) per l’Audi, ancora scottata dalla squalifica patita a Estroversione che l’ha privata di una vittoria sorprendente davanti ai super favoriti cugini della Porsche.
La Casa di Ingolstadt ha fatto segnato il quarto tempo con la R18 di Lucas Di Grassi, Loïc Duval, Oliver Jarvis ed in sesto con Marcel Fässler, André Lotterer, Benoît Tréluyer.
Tra le LMP2 la più veloce è stata l’Oreca 05 Nissan di Roman Rusinov, Nathanaël Berthon, René Rast che ha lasciato a quasi mezzo secondo la più quotata Alpine A460 Nissan di Gustavo Menezes, Nicolas Lapierre, Stéphane Richelmi.
Nella categoria LMGTE brilla l’Italia con le nuovissime Ferrari 488 GTE dell’AF Corse che hanno fatto registrare i due migliori tempi con la sempre più convincente coppia Davide Rigone e Sam Bird e don gli esperti Gianmaria Bruni e James Calado.
L’Aston Martin si è aggiudicata la pole tra le LMGTE Am con la sua Vantage V8 affidata al trio Paul Dalla Lana, Pedro Lamy, Mathias Lauda, con un vantaggio di quasi due secondi sulla Ferrar F458 Italia di François Perrodo, Emmanuel Collard, Rui Aguas.