Wec

Published on Febbraio 5th, 2016 | by Massimo Campi

0

Le Mans  la lista dei partecipanti

La ACO ha annunciato oggi a Parigi la lista dei partecipanti alla 24 Ore di Le Mans 2016

Oggi a Parigi l’Automobile Club de l’Ouest ha annunciato la lista dei partecipanti invitati a partecipare alla 24 di Le Mans 216. Sessanta  vetture saranno al via della gara leggendaria che prenderà il via il 18 giugno dopo avere preso parte alle verifiche tecniche ed amministrative previste prima della gara. Inizialmente si era pensato di ammettere 58 vetture al via, ma la commissione dalla ACO, visto il numero di richieste, ha acconsentito di portare a 60 partecipanti il numero ammesso alla più importante gare della stagione. Così saranno prese misure  eccezionali e particolari risorse per garantire la sicurezza e la completa operatività per  il più alto numero di partecipanti ammessi alla gara.

La griglia verrà divisa su quattro categorie, ed al via ci saranno 9 vetture LMP1 (Le Mans Prototype 1), 22 vetture per la LMP2 (Le Mans Prototype 2 ), 14 vetture per la LMGTE Pro e 14 per la LM GTEAms.

Il box n° 56 è stato assegnato a SRT 41 per OAK Racing, con le cui tecnologie dedicate ad aiutare le persone disabili per portare in gara la Morgan-Nissan LM P2 al di fuori della classifica.

Tra le LMP1 ci sarà la sfida tra Porsche, Audi e Toyota, con i team privati della Rebellon (2 vetture al via ) ed il team ByKolles Racing (1vettura al via) come comprimari. Nel 2016, la categoria LM P2 ha di nuovo il più alto numero di automobili. Nel 2015, ci sono state ben  19 vetture sulla griglia di partenza e quest’anno 22 sono stati scelti dal comitato di selezione. team di Hong Kong KCMG tornerà a difendere il suo titolo contro un’orda di sfidanti altamente motivati ​. Sei diversi costruttori si daranno battaglia in LM P2 con Ligier, vittoriosa nelle 24 Ore di Daytona, alla fine del mese di gennaio, in possesso di un vantaggio numerico rispetto alla concorrenza.

In LM GTE Pro l’attrazione principale è il ritorno di Ford con quattro vetture, mezzo secolo dopo la vittoria del 1966. Contro il colosso di Detroit ci sarà la Corvette, fresca vincitrice a Daytona, la nuova Ferrari 488, Porsche ed Aston Martin. In LM GTE Am la Ferrari gode della superiorità numerica con cinque 458 Italia, seguita da Porsche (4), Aston Martin (3) e Corvette (2). La battaglia per la vittoria in questa categoria sembra molto aperta tanto più che le prime due squadre nel 2015 non saranno presenti.

Il campo dei partecipanti per il 2016 è composto da ben 32 prototipi e 28 GTS, dimostrando ancora una volta la straordinaria potenza di traino della manifestazione con 41 squadre iscritte in rappresentanza di 17 nazionalità provenienti dai quattro angoli del globo.

L’elenco di riserva comprende 10 posti auto, sei LM P2 e 4 LM GTE Ams. Essi saranno ammessi in gara secondo l’ordine della lista, nel caso di ritiri.

Durante la conferenza stampa Alexander Wurz è stato nominato Grand Marshal per l’84° edizione della 24 ore seguendo le orme di Tom Kristensen, Allan McNish e Henri Pescarolo.

Pierre Fillon, Presidente del Club de l’Ouest: “Dato il sempre crescente numero di richieste di ingresso di alta qualità che abbiamo ricevuto, il comitato di selezione ha deciso di consentire sessanta vetture di iniziare le Le Mans 24 ore il 18 giugno. Questa decisione significa che dobbiamo implementare misure eccezionali e mettere in atto una specifica organizzazione, ma la squadra ACO non avrà problemi a soddisfare questa esigenza. Il campo di alta qualità per la 84° Le Mans dimostra ancora una volta la forza di trazione del nostro evento e la fiducia che i principali produttori di automobili e le squadre provenienti da tutto il globo, hanno in noi”.

cliccare per aprire la lista dei partecipanti

entry-list-24-heures-du-mans-2016

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Massimo Campi

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS