Robert Kubica ritorna nel Campionato del Mondo Rally con Pirelli nel prossimo we..." /> Kubica ritorna nel Mondiale Rally con Pirelli


Mondo Motori

Published on Maggio 19th, 2015 | by redazione

0

Kubica ritorna nel Mondiale Rally con Pirelli

Robert Kubica ritorna nel Campionato del Mondo Rally con Pirelli nel prossimo weekend in Portogallo dopo aver scelto di non prendere parte al precedente appuntamento della serie iridata, il Rally d’Argentina.

Il trentenne pilota polacco da questa gara sarà al volante di una vettura del team ufficiale M-Sport, una Ford Fiesta RS WRC della nuova generazione 2015, modello che debutterà proprio nel Rally del Portogallo. Kubica continuerà comunque ad affidarsi agli pneumatici Pirelli, che gli hanno sempre consentito sinora di vincere qualche prova speciale in ogni rally disputato. Con la Ford Fiesta RS WRC di più recente omologazione saranno al via anche altri due piloti Pirelli – Martin Prokop e Lorenzo Bertelli – il che vuol dire che ben tre delle cinque nuove Ford alla partenza saranno calzate con gli pneumatici italiani.

Il Rally del Portogallo, quinto appuntamento iridato 2015, torna dopo 14 anni a partire da Oporto. Allora, nel 2001, la Ford Focus WRC gommata Pirelli di Carlos Sainz diede vita con la Mitsubishi di Tommi Makinen ad un sensazionale duello che si risolse solo sull’ultima prova speciale. Markku Alen, il pilota che vanta il maggior numero di vittorie – cinque fra il 1975 ed il 1987 – nella storia del Rally del Portogallo, le ha ottenute tutte con gomme Pirelli.

Il ritorno nel nord del Portogallo significa anche il ritorno della gara su alcune delle sue prove speciali più classiche, come quella di Fafe, che con i suoi famosi grandi salti richiama puntualmente centinaia di migliaia di appassionati. In questo periodo dell’anno nel nord del Portogallo le condizioni meteo possono essere molto variabili, e con il bagnato le sue strade diventano particolarmente sdrucciolevoli.

Come tipo principale di pneumatico per questa gara è stato scelto il Pirelli Scorpion KH Rinforzato a mescola dura, con il Pirelli Scorpion KS Rinforzato a mescola morbida come opzione alternativa (per le prove speciali a temperature più basse o con molto fango). Entrambi i tipi sono basati sul prodotto K dello scorso anno, reso ancora più stabile e resistente per le 16 prove speciali, per un totale di 352 chilometri di tratti cronometrati, del rally portoghese. In base alle più recenti regole del Campionato del Mondo Rally le opportunità per sostituire gli pneumatici durante la gara sono limitate, il che significa che le mescole devono risultare tanto resistenti quanto veloci.

Il rally si aprirà giovedì 21 maggio con la cerimonia di partenza e la superspeciale sulk circuito di rallycross di Lousada, e terminerà all’ra di pranzo di domencia si concluderà al complesso fieristico Exponor di Oporto.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,


About the Author

redazione

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑
  • Il libro Brembo della Formula 1 2016