Published on Gennaio 8th, 2015 | by redazione

Dakar 2015, tappa 5: giornata nera per il team Peugeot

La quinta tappa della Dakar 2015, che ha portato i concorrenti da Copiaco ad Antofagasta con una speciale di 458 chilometri, ha visto il successo di Vladimir Vasilyev (Mini).

Alla sua terza Dakar, il pilota russo ha dimostrato una notevole crescita professionale. Il successo in tappa 5 è maturato  soprattutto nella prima metà della speciale quando ha rifilato ben sei minuti all’altrettanto sorpredente Yazeed Alrajhi (Toyota) che, con una rimonta furiosa dopo il rifornimento di metà tappa, ha ridotto il distacco ad appena 20 secondi.

Terzo, ad un minuto e 25 secondi, lo statunitense Robby Gordon (Gordini) e quarto Nasser Al-Attiyah (Mini) sempre saldamente al comando della classifica generale.

Quinto posto per il francese Stéphan Peterhansel, che ha salvato una giornata altrimenti disastrosa per il team Peugeot.

Il compagno di squadra Caros Sainz è infatti incappato in un disastroso incidente a soli 20 chilometri dalla fine della speciale. Accecato dal fesh-fesh sollevato dal quad che stava superando, ha colpito in pieno una grossa pietra che lo ha fatto capottare più volte.

Il pilota spagnolo ed il suo navigatore sono usciti indenni dall’incidente, ma la loro 2008 DKR è andata completamente distrutta, costringendoli al ritiro.

Il terzo pilota della Peugeot, Cyril Despres, è stato attardato dal distacco di una ruota. Per sua fortuna, il camnio dell’assistenza è intervenuto velocemente ed il francese ha potuto riprendere la sua corsa, ovvimanete  aumentando il suo ritardo in classifica.

Nel video, la sintesi della tappa 5.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑