Formula 1

Published on Settembre 6th, 2014 | by Bruno Brida

0

F1 GP Italia, qualifiche: Hamilton “svernicia” tutti, ennesima delusione Ferrari

Lewis Hamilton (Mercedes) ha conquistato la pole del GP d’Italia, rifilando oltre due decimi al compagno di squadra Nico Rosberg.

Dietro loro, i due alfieri della Williams, con Valtteri Bottas ancora una volta meglio di Felipe Massa. Terza fila per la coppia McLaren, anche in questo caso con il più giovane (Kevin Magnussen) meglio del più titolato (Jenson Button).

Poi Fernando Alonso (Ferrari) e Sebastian Vettel (Red Bull), Daniel Ricciardo (Red Bull) e Sergio Perez (Force India).

La vera sconfitta di queste qualifiche monzesi è la Ferrari che, come al solito, aveva illuso nelle prove libere. Alonso si è beccato quasi un secondo e mezzo da Hamilton e Kimi Raikkonen ancora una volta non è approdato alla Q3 per un suo errore.

Che dire? Che aspettarsi per la gara? Ovviamente il duello tra Hamilton e Rosberg (che in conferenza stampa post qualifiche hanno evitato ostentatamente di guardarsi nonostante sedessero fianco a fianco), con una prevalenza nei sondaggi per l’inglese che sembra interpretare meglio la nuova traiettoria consentita dall’asfaltatura della Parabolica. L’unico che potrebbe rompere le uova nel paniere ai due della Mercedes potrebbe essere il glaciale Bottas.

La Ferrari? Una corsa da comprimaria, l’ennesima, a meno di eventi straordinari. La Rossa sembra sempre più un pugile suonato, incapace di una reazione d’orgoglio. L’unica notizia della Scuderia è stata la solita passerella con ricerca (inutile) del bagno di folla di Luca Montezemolo, che potrebbe essera stata l’ultima come presidente Ferrari.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,


About the Author

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Back to Top ↑