Endurance

Published on Maggio 16th, 2014 | by Giovanni Mauri

0

Elms a Imola: prova generale dei “privati” per Le Mans

Si disputa durante questo weekend all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la seconda tappa del campionato ELMS, la serie europeo dell’enduranceche si contraddistingue principalmente per la presenza dei prototipi di categoria LMP2.

Ecco una sintesi delle categorie presenti comparate le categorie della serie alle note sigle delle categorie FIA-WEC:

– LMP2: stesse caratteristiche della medesima categoria Wec. Riservate a produttori privati con tetti di costo del telaio  limitato a € 362.100 e motore  limitato a 78.750 €.

– LM GTE: categoria analoga alla GT-AM del WEC. Vettura proveniente da una produzione di almeno 100 esemplari. caratteristiche principali della vettura, posizionemento e orientamento del motore devono essere uguali al modello “di serie”. Un equipaggio di 2 o 3 piloti non deve avere più di una guida Gold o Platinum

– GTC: è la categoria riservata ai piloti dilettanti con auto molto vicine alla produzione. La vettura non può essere sviluppata durante la stagione e anche le modifiche ammesse sono limitate a determinati interventi. Anche in questo caso un equipaggio di 2 o 3 piloti non deve avere più di una guida Gold o Platinum.

L’attenzione di questo round dell’Elms è prevalentemente rivolta alle vetture  dei team italiani GT: sarà infatti l’ultima prova prima di Le Mans e diverse squadre a tal proposito correranno in configurazione 24 Ore con  tre piloti. Anche se la configurazione dell’assetto dovrebbe essere un po’ più “carica” di quello che si utilizza a Le Man,s le curve tecniche e le importanti staccate come quella della rivazza potranno dare dagli importanti riscontri tecnici sulla condizione e la stabilità della vettura

Notevole è l’impegno della pattuglia di AF Corse che schiera tre vetture (categoria GTE) composte dagli equipaggi #54Piergiuseppe Perazzini, Marco Cioci eMichael Lyons; #55 Duncan Cameron, Matt Griffin e Mirko Venturi (che sostituisce Michele Rugolo); #65 Peter Mann,  Lorenzo Casé e Raffaele Giammaria.

La gara si prospetta dunque interessante non solo tecnicamente: con 38 equipaggi inscritti è prevedibile immaginare numerosi sorpassi.

La gara potrà essere seguita in diretta sul sito ufficiale dell’Elms.

Elenco iscritti  alla 4 Ore di Imola

Programma della 4 Ore di Imola

@motoremotion

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,


About the Author

Giovanni Mauri

Laureato in scienze politiche, collaboratore comunicazione e ufficio stampa di Case automobilistiche, automotive ed eventi sportivi. Ducatista nel tempo libero. Appassionato di fotografia, competizioni due e quattro ruote, in particolare GT.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 8 =

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS