Corse Usa

Published on Agosto 12th, 2013 | by redazione

0

DeltaWing: ora l'”Ape Piaggio da corsa” è pronta per il podio

L'originale DeltaWing è ormai una protagonista del campionato Alms 2013.

L’originale DeltaWing è ormai una protagonista del campionato Alms 2013.

I sedici giri condotti in testa ed il quinto posto assoluto conquistato ieri nell’appuntamento di Elkhart Lake – Road Atlanta dell’American Le Mans Series (Alms) dimostrano che l’originalissima DeltaWing, soprannominata al debutto Ape Piaggio da corsa – sta crescendo rapidamente nelle sue prestazioni tanto che i suoi due piloti – Andy Meyrick e Katherine Legge – cominciano ad intravedere possibilità di podio.

L’azzardo di passare alle slick con pista ancora bagnata ha permesso loro di prendere il comando della gara davanti alla HPD del Muscle Milk Pickett Racing, dominatrice della serie, ma l’entrata della safety car sul finire della corsa ha rovinato la strategia della squadra.

“Il team ha lavorato duramente sulla vettura ed ogni volta che scendiamo in pista – ha dichiarato una comunque raggiante Katherine Legge – miglioriamo costantemente. Ad Elkhart Lake abbiamo dimostrato il valore di questa nostra vettura, che poteva anche aspirare al secondo posto”.

Davvero notevole il miglioramento evidenziato quest’anno dalla DeltaWing che, nata come proposta per la IndyCar, era stata riconvertita alle gare di durata, partecipando, con scarso successo e molta ironia, alla 24 Ore di Le Mans del 2012.

Quale il segreto della rinascita? Decisivo il fatto che il vulcanico Dan Panoz, uno dei partner del progetto, abbia deciso di portare in casa lo sviluppo della vettura, di sostituire il motore Nissan con il più potente Elan e di passare dalla Michelin alle Bridgestone.

L’obiettivo ora è di rendere la DeltaWing sempre più competitiva affinché l’anno prossimo possa competere per il titolo assoluto nel nuovo campionato che nascerà dalla fusione dell’Alms e della Grand-Am.

Print Friendly, PDF & Email


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑