Attualità

Published on Luglio 14th, 2013 | by Massimo Campi

0

Oltre 22 milioni di Euro per la Mercedes di Fangio

 

1954-Mercedes-Benz-W196

Un anonimo collezionista si è aggiudicato la Mercedes con cui correva Fangio per la cifra record di 22 milioni e 700 mila euro nell’asta organizzata da Bonhams in coincidenza del Festival Of speed di Goodwood.

La monoposto argentea è la W196 con cui corse l’argentino nel campionato mondiale d F1 del 1954.E’ l’unico esemplare in mano a privati: al mondo ne restano solo dieci – sui 14 realizzati alla casa tedesca- di cui tre sono esposti nel museo dell’Automobile di Torino. Per innovazione e tecnica la W196 è considerata una delle monoposto più importanti della storia: il pilota argentino, cinque volte campione del mondo, la portò al trionfo nei Gp di Germania e Svizzera.

La W196 per l’epoca era un concentrato di tecnologia: è stata la prima vettura da F1 a introdurre l’iniezione diretta di benzina, aveva un particolare telaio tubolare in materiali leggeri, montava un otto cilindri in linea di soli due litri e mezzo di cilindrata progettato per ridurre al massimo il peso.

Il facoltoso collezionista se l’è aggiudicata per telefono e sarà abbastanza difficile conoscerne l’identità

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑