Attualità

Published on Luglio 8th, 2013 | by redazione

0

Carrera Cup Italia: dominio tricolore nel “911 50th Anniversary” Le gare vanno a Giraudi e Cerqui, ma la classifica premia Monti

CarreraCupItalia2013_05-06_Mugello_VAXIVIERE-MONTI

Al Mugello, nel terzo appuntamento del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup, c’erano anche i piloti della Carrera Cup France per partecipare al primo dei due eventi internazionali che animano il Trofeo per festeggiare i 50 anni della 911: i nostri portacolori hanno monopolizzato tutte le posizioni da podio, tanto nella classifica assoluta che in quella riservata ai Gentleman driver. Trentanove vetture in griglia di partenza non si vedevano da tempo: l’evento, inserito nell’Italian Tour di Porsche Italia, è vissuto in un clima di grande rispetto sportivo e fairplay.

Scarperia (FI). C’è stato un dominio dei piloti italiani nel terzo appuntamento della Carrera Cup Italia in programma al Mugello, prova di andata valida anche per il “Trofeo 911 50th Anniversary” che avrà il girone di ritorno a Magny-Cours il 7 e 8 settembre. All’evento internazionale ideato da Porsche Italia hanno partecipato anche i conduttori della Carrera Cup France, proponendo un imponente schieramento di partenza formato da 39 vetture (19 italiane e 20 francesi). Può essere che il fattore campo abbia avuto il suo peso, ma sul podio sono saliti soltanto i nostri conduttori, che hanno

monopolizzato sia la classifica assoluta, sia quella riservata ai gentleman. Il successo in Round 5 è andato a Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport), mentre l’affermazione in Round 6 non è sfuggita a Alberto Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano). Il torinese, che aveva impreziosito il suo bottino con la pole position di sabato, in virtù del quarto posto nella graduatoria tricolore di Gara 2 (in realtà ha concluso sesto assoluto) può tornare a casa con 10 punti di vantaggio

sul bresciano, scavalcando di una lunghezza Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport). Lo jesino ha avuto di che recriminare per la penalizzazione di un secondo che gli è stata inflitta nella corsa del mattino: il marchigiano ha tagliato la bandiera a scacchi al comando, ma il sorpasso che gli ha permesso di guadagnare la testa è stato fatto con tutte e quattro le ruote oltre la linea che delimita la pista alle Curve Biondetti, per cui il provvedimento è scattato anche perché Enrico era già recidivo. Grazie al posto d’onore e all’eccellente terza piazza conquistata nel pomeriggio con una rimonta dalla quinta piazza per effetto del rovesciamento della griglia di partenza dei primi sei, Fulgenzi è secondo assoluto nella speciale classifica del Trofeo 911 50th Anniversary. La classifica della serie internazionale, infatti, è capitana da Massimo Monti (Antonelli Motorsport). Il bolognese ha fatto il suo ritorno nel monomarca riservato alla 911 GT3 Cup proprio al Mugello, mostrando di non essere affatto arrugginito. Monti al terzo posto in volata sul brillante francesino Matthieu Vaxiviere, ha aggiunto la piazza d’onore di domenica pomeriggio. Ci ha provato a riprendere il fuggitivo Enrico Cerqui, ma si è dovuto arrendere al passo arrembante del lombardo che ha così collezionato il suo secondo successo stagionale. La graduatoria del Trofeo è capitanata da quattro italiani: Massimo Monti con 35 punti, precede Fulgenzi di una lunghezza, Cerqui di tre, mentre il leader della Carrera Cup Italia, Giraudi è a quattro punti. L’onore dei transalpini è stato salvato dall’ottimo Matthieu Vaxiviere, al debutto nella Carrera Cup France, che è quinto davanti a Lonni Martins e Jim Pla. Poche soddisfazioni per Edoardo Liberati (Erre Esse – Antonelli Motorsport): il romano ha perso il contatto con i primi della Carrera Cup Italia perché è stato vittima di un contatto di gara con Cerqui a metà di Round 5 che lo ha mandato in sabbia con un cerchio rotto, mentre domenica pomeriggio è rimasto avviluppato nel traffico del gruppone, dovendo partire nelle retrovie. Anche nella classifica dei Gentleman driver c’è stato un cappotto dei nostri portacolori: l’eroe della

giornata è stato Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano). L’ortonese agli avversari non ha lasciato nemmeno le briciole perché sabato ha firmato la pole di classe e domenica ha infilato due successi perentori, restando agganciato al gruppo dei primi. De Amicis consolida il primato nella classifica della Coppa Michelin della Carrera Cup Italia con 15 punti su Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport) e 19 su Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport). Alberto ha preso il largo anche nella graduatoria Internazionale, dove se la deve vedere con Niccolò Granzotto (Antonelli Motorsport) che è a 11 punti. Il giovane veneto con un secondo posto di classe in Round 5 e un quarto in Round 6 mostra il livello della sua crescita. La scuola nazionale esce ringalluzzita dal confronto con i transalpini perché si è dimostrato come sia alto il valore medio della Carrera Cup Italia: hanno avuto il piacere di salire sul podio anche Davide

Roda (Ebimotors) terzo in Gara 1 e il coriaceo Giacomo Scanzi (Krypton Motorsport) che ha acciuffato la piazza d’onore in Round 6, sfruttando un errore di Olexander Gaidai (Tsunami RT) che ha condizionato Alex De Giacomi (MIK Events). Il bresciano domenica pomeriggio ha trovato il giusto passo dopo aver risolto i guai elettronici che lo hanno afflitto nel week end. Il prossimo appuntamento sarà in programma a Imola fra sole due settimane: il 20 e 21 luglio la Carrera Cup Italia sarà di scena all’Enzo e Dino Ferrari.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑