Wtcc a Porto: vittorie per Muller e Nash - Motoremotion.it


GT & Turismo

Published on Luglio 1st, 2013 | by Massimo Campi

0

Wtcc a Porto: vittorie per Muller e Nash

Start_Race2b

Nel Wtcc 2013, Yvan Muller e James Nash sono stati protagonisti sul circuito di Boavista, conquistando altre due vittorie per la Chevrolet. Il circuito portoghese, tracciato stradale, si è rivelato pieno di insidie, ma i due alfieri della Chevrolet non hanno fatto nessun errore uscendo sempre illesi dai tanti tranelli, incidenti ed uscite di strada, che hanno coinvolto molti piloti nel fine settimana.

Michel Nykjær ha raccolto due terzi posti che gli hanno permesso di salire ulteriormente nel Campionato Piloti e mantenere la leadership nel Trofeo Yokohama. Quinta vittoria stagionale per Yvan Muller nella prima gara sul circuito portoghese. L’asaziano è partito dalla pole ed ha gestito il suo vantaggio per tutta la gara aiutato dal compagno di squadra Tom Chilton, ottimo secondo. L’alsaziano, che ha portato il suo vantaggio sul secondo in campionato a 131 punti, ha incrementato sua leadership e resta l’uomo da battere.

Oltre alle due vetture del team RML, altrettante Cruze si sono piazzate in terza e quarta piazza, con il danese Michel Nykjaer (che ha ricordato il connazionale Allan Simonsen, scomparso la scorsa settimana alla 24 Ore di Le Mans) sul podio e Pepe Oriola poco più distante, all’esordio sulla vettura americana dopo aver lasciato la Seat. Tra i colpi di scena della gara un rocambolesco incidente al decimo giro. La mancata esposizione delle bandiere gialle e l’uscita tardiva della Safety Car (entrata un giro più tardi!) è stato il “cocktail” decisivo che ha causato una carambola tra un mezzo di soccorso e Franz Engstler.

Nel tentativo di recuperare l’auto ritirata di Tarquini, un pick-up ha “invaso” la pista nelle strette curve finali, proprio mentre Engstler veniva tamponato da una Seat, facendogli perdere il controllo della sua BMW e finendo addosso alla stessa auto di servizio.

In gara due James Nash, portacolori del team Bamboo Engineering, ha sfruttato appieno la pole position per costruire la sua seconda vittoria in carriera nella serie iridata. Uscito indenne dalla bagarre iniziale senza particolari intoppi, il giovane britannico ha quindi dominato la corsa e lasciandosi alle spalle il campione in carica Rob Huff, che con la Seat Leon non ha potuto fare altro che accontentarsi di un podio davanti allo scatenato Michel Nykjaer.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑