Formula 1 no image

Published on Giugno 30th, 2013 | by redazione

0

F1 GP Gran Bretagna: vittoria per Nico Rosberg nel disastro gomme

Nico Rosberg (Mercedes) ha conquistato a Silverstone la seconda vittoria stagionale.

Nico Rosberg (Mercedes) ha conquistato a Silverstone la seconda vittoria stagionale.

Nico Rosberg (Mercedes) coglie a Silverstone, nel GP di Gran Bretagna, il suo secondo successo stagionale , davanti a Mark Webber (Red Bull), costretto ad una rimonta dalle retrovie per la sua pessima partenza, in una gara segnata da ben cinque gomme scoppiate misteriosamente.

Terzo e quarto hanno terminato gli ottimi Fernando Alonso (Ferrari), che è scattato nono, e Lewis Hamilton (Mercedes), che dopo aver condotto per tutta la prima parte di gara, è rimasto vittima dello scoppio della gomma posteriore sinistra.

Al via, Hamilton prende subito il comando, seguito da Vettel e Rosberg, ma a neanche metà gara, scoppia la gomma del pilota inglese che abbandona la leadership. Pochi giri dopo, scoppia anche la posteriore sinistra di Felipe Massa (Ferrari).

Nelle posizioni di immediato rincalzo, dopo il primo pit-stop, le due Lotus e la Ferrari di Alonso, lottano contro un convincente Jean-Eric Vergne ma anche quest’ultimo, dopo essere stato passato dal ferrarista che conquistava così la quinta posizione, è costretto ad abbandonare le posizioni di vertice a causa dello scoppio di una gomma: ancora la posteriore sinistra. Per la cronaca, scoppia un pneumatico anche a Gutierrez (Sauber), ma questa volta è l’anteriore sinistra.

La situazione rimane invariata fino ad una decina di giri dalla fine, quando il cambio di Vettel smette di fare il suo lavoro, lasciando così a piedi lo sfortunato pilota tedesco, che aveva ereditato la prima posizione dopo la foratura di Hamilton.

Entra allora la safety car in pista. Alla ripartenza in 7 giri cambia tutto. Alonso da ottavo scala la classifica fino alla terza posizione, rischiando grosso quando proprio davanti a lui scoppia la gomma a Sergio Perez (McLaren), ancora una volta la posteriore sinistra, con Hamilton che segue a ruota.

Kimi Raikkonen (Lotus), che aveva deciso di non approfittare dell’ingresso della safety car per cambiare le gomme, secondo alla ripartenza, sprofonda in quinta posizione, davanti ad un sorprendente Felipe Massa e ad Adrian Sutil (Force India), autore di un’ottima prestazione. Webber, risalito dalle retrovie a suon di sorpassi sul campo, non è riuscito alla fine ad insidiare la prima posizione di Rosberg.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑