24H LeMans

Published on Giugno 27th, 2013 | by redazione

0

Mark Webber abbandona la F1 per Le Mans

Mark Webber (Red Bull)

Mark Webber, dalla Red Bull alla Porsche.

Ora è ufficiale. Questa è l’ultima stagione in Formula 1 di Mark Webber. L’anno prossimo farà parte della squadra Porsche che darà l’assalto alla 24 Ore di Le Mans.

«Porsche ha scritto pagine importanti della storia dell’automobilismo», ha commentato il 36enne australiano, aggiungendo che «sono davvero impaziente di guidare una delle auto da corsa più veloce al mondo. Per me sarà una nuova sfida, dopo i tanti anni passati in Formula 1».

Nei dodici anni di partecipazione al Mondiale Piloti, Webber ha vinto 9 Gran Premi, ha conquistato undici pole, 36 podi e ha fatto registrare 15 giri veloci. Per due volte si è classificato terzo assoluto nella classifica del campionato.

Si conclude così il rapporto con la Red Bull che si era fortemente incrinato dopo il sorpasso sgarbo con cui il compagno di squadra Sebastian Vettel gli aveva scippato in primavera la vittoria nel GP della Malesia.

Il candidato più accreditato per la sostituzione in Red Bull e Kimi Raikkonen, il cui contratto con la Lotus scade a fine anno. In alternativa uno dei due della Toro Rosso, Daniel Ricciardo o Jean-Eric Vergne.

Mark Webber ha all’attivo due partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans, entrambe con la Mercedes: nel 1998 la vettura che condivideva con Klaus Ludwig e Bernd Schneider si ritirò dopo soli 19 giri; nel 1999, per un difetto aerodinamico dell’auto, Webber fu protagonista di due spettacolari voli, in qualifica e nel warm-up. In quell’occasione, dichiarò che non avrebbe mai più corso a Le Mans, ma, come si sa, … mai dire mai!

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑