Formula 1 no image

Published on Giugno 25th, 2013 | by redazione

0

E’ “Energy F1” il nuovo motore Renault per la Formula 1

Il nuovo motore Renault Energy F1 esposto a Le Bourge.

Il nuovo motore Renault Energy F1 esposto a Le Bourget.

Al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio che si sta svolgendo in questi giorni a Le Bourget (Francia), Renault ha presenta Energy F1, il nuovo motore che sarà utilizzato in Formula 1 a partire dalla stagione 2014, quando «i motori torneranno protagonisti, ristabilendo gli equilibri in F1. Il motore è il cuore dell’auto, e l’anno prossimo diventerà il cuore del nostro sport», come ha dichiarato il quattro volte iridato Alain Prost.

Infatti, dopo tre anni di studi e di sviluppo, arriva la novità tecnica più rivoluzionaria del panorama automobilistico sportivo da oltre vent’anni a questa parte. La regolamentazione legata al motore rappresenta il cambiamento più significativo di questa rivoluzione, con l’introduzione di un’inedita generazione di unità motrici che abbinano a propulsori turbo V6 1.6 sistemi di recupero d’energia che ottimizzano l’efficienza energetica sfruttando l’energia altrimenti dissipata dagli scarichi e dai freni.

La potenza massima supererà i valori degli attuali motori V8 di Formula 1, riducendo al tempo stesso nettamente i consumi di carburante. Con il limite dei 100 chili di benzina consentiti per la gara, i nuovi gruppi motopropulsori utilizzeranno il 35% di carburante in meno rispetto ai predecessori.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑