24H LeMans

Published on Giugno 24th, 2013 | by Massimo Campi

0

Porsche a Le Mans, un successo per il futuro

 

B_ph_campi_le_mans2013_236

La Porsche dei vincitori

 Classe GTE-Pro, vittoria Porsche. Il verdetto è chiaro, ma dopo le prove, con le Aston Martin velocissime e la Ferrari sempre affidabili, non sembrava l’anno della Porsche, ed invece a fine gara è stata la 911 GT3  ufficiale a salire sul gradino più alto del podio con Lieb-Dumas-Lietz seguita dalla vettura gemella di Bergmeister-Pilet-Bernhard. La casa di Weissach ha colto un centro importante togliendo la vittoria alla rivale Astom Martin che sembrava la più accreditata dopo le prove ufficiali, ma le difficoltà incontrate in una gara particolarmente dura, aggravate dalla morte di Simonsen a inizio gara e dal gran botto di Makowiecki, alle 10 della domenica mattina. La terza vettura ufficiale di Mucke-Turner-Dumbreck è stata fino in ultimo in lotta per la vittoria con la Porsche di Lieb-Dumas-Lietz, ma poi, quando nel finale è iniziato a piovere, ha effettuato una scelta sbagliata di gomme e ha concluso terza.

La Porsche dopo un inizio anno in sordina, si è presentata a Le Mans con tutte le carte per cogliere il successo. “Si sono sicuramente nascosti limitando le prestazioni ad inizio campionato – sono le parole di Andrea Bertolini pilota ufficiale Ferrari  – il problema è sempre quello del balance of performance che ci ha svantaggiato ed ha favorito i tedeschi. A Maranello abbiamo lavorato per tutto l’inverno su affidabilità e consumi, ma durante l’anno ci hanno ulteriormente penalizzato limitando le nostre prestazioni, mentre la Porsche, che puntava decisamente a Le Mans, si è nascosta per la prima parte della stagione del WEC, e senza ulteriori restringimenti si è presentata a Le Mans andando subito forte con le intenzioni di cogliere il successo che vale l’intera stagione di corse. A volte c’è l’impressione che la Federazione abbia quasi paura dalla Ferrari e faccia di tutto per contenerla nelle prestazioni, mentre altri hanno più libertà.”

B_MC1_0889

La pubblicità Porsche nei box

Guardando i box, capeggiati da striscioni pubblicitari Porsche, si è subito capito che a Weissach hanno puntato tutto su questa gara, programmando un successo che poteva essere rovinato solo dalla Aston Martin a sua volta pronta a festeggiare una probabile vittoria che purtroppo si è trasformata in tragedia.

Ora per la casa di Weissach si apre una nuova stagione con il prototipo che stanno collaudando in vista della prossima edizione dove saranno della partita tra le grandi, per ottenere una nuova vittoria assoluta dopo le sedici conquistate nella storia di Le Mans.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Perito meccanico, fotografo, giornalista, da oltre 40 anni nel mondo del motorsport. Collaborazioni con diverse testate e siti giornalistici del settore.



Back to Top ↑