24H LeMans no image

Published on Giugno 19th, 2013 | by redazione

0

24 Ore di Le Mans: cinque Aston Martin per la lunga maratona

Le cinque Aston Martin Vantage GTE iscritte alal 24 Ore di Le Mans. Al centro, la #97 con la livvrea disegnata da un fan del Marchio britannico.

Le cinque Aston Martin Vantage GTE iscritte alla 24 Ore di Le Mans. Al centro, la #97 con la livrea disegnata da un fan del Marchio britannico.

L’Aston Martin, il marchio automobilistico britannico più carico di gloria sportiva che quest’anno festeggia i cent’anni di vita, si schiera ben cinque Vantage GTE alla via della 24 Ore di Le Mans che prenderà il via questo fine settimana (22-23 giugno).

La squadra si presenta sul circuito de la Sarthe con molta fiducia in quanto, dopo le prime due gare del Mondiale Endurance (Wec), è al comando delle due classifiche in cui è iscritta (GTE Pro e GTE Am) e perché nella giornata di test ufficiali per la 24 Ore disputata il 9 giugno, è stata la più veloce tra le Pro con la #97 e tra le AM con la #96.

«Sì, siamo stati i più veloci nella sessione di test, ma vincere una gara come la 24 Ore di Le Mans richiede anche altro», commenta John Gaw, team principal di Aston Martin Racing Team. «Detto questo, abbiamo anche dimostrato grande affidabilità nelle due Sei Ore disputate per il Wec (a Silverstone e Spa, ndr) di Silverstone, in cui abbiamo vinto in entrambe le classi, e le sei ore di Spa, dove non abbiamo avuto problemi significativi sulle vetture in gara».

«Certo – conclude John Gaw – schierare cinque vetture alla 24 Ore di Le Mans è una sfida davvero importante, che richiede grande concentrazione. Da parte nostra siamo ben preparati e motivati, ma sappiamo che abbiamo a che fare con una forte concorrenza, come l’italiana AF Corse. Il nostro obiettivo? Ovviamente finire sul gradino più alto del podio in entrambe le classi in cui siamo presenti».

Queste i numeri delle Aston Martin coi rispettivi equipaggi che scatteranno alle ore 16 di sabato per la maratona francese:

Classe GTE Pro
# 97 Darren Turner (GB), Stefan Mücke (D) e Peter Dumbreck (GB);
# 98 Pedro Lamy (PT), Paolo Dalla Lana (CN) e Bill Auberlen (USA);
# 99 Bruno Senna (BR) , Fred Makowiecki (FR) e Rob Bell (GB).
Classe GTE Am
# 95 Allan Simonsen (DN), Kristian Poulsen (DN) e Christoffer Nygaard (DN);

#96 Jamie Campbell-Walter (GB), Stuart Hall (GB) e Roald Goethe (D).

Per concludere, una curiosità. La livrea della #97 è sta scelta dai suoi tre piloti tra le quelle pervenute in risposta al concorso indetto dalla società petrolifera Gulf, sponsor della squadra, tra i fan dell’Aston Martin di tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags:


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑