Formula 1 no image

Published on Giugno 15th, 2013 | by redazione

0

E’ morto “Cabezon” Gonzalez: nel 1951 regalò a Enzo Ferrari la prima vittoria in F1

Jose Froilan Gonzales dl Gran Premio di Gran Bretagna 1951, prima vittoria della Ferrari in F1.

José Froilan Gonzalez al Gran Premio di Gran Bretagna 1951, prima vittoria della Ferrari in F1.

L’argentino José Froilan Gonzalez, che nel 1951 al GP di Gran Bretagna, a  Silverstone, regalò alla Ferrari la prima vittoria in F1, è morto all’età di 90 ad Arrecifes, dove era nato il 5 ottobre del 1922. I suoi tifosi connazionali l’avevano soprannominato  El cabezon, per via della sua grossa testa, mentre per quelli europei era Il toro della pampa per il suo stile di guida irruente.

Gonzalez fu chiamato alla scuderia di Maranello da Enzo Ferrari che imputava alla scarsa combattività dei suoi piloti il fatto che la neonata Ferrari non fosse ancora riuscita a vincere un Gran Premio di Formula 1. La conquista del campionato mondiale 1950 da parte dell’Alfa Romeo ed il successivo inizio di stagione avevano gettato Ferrari nel più completo sconforto.

Impaziente di dimostrare la competitività delle proprie vetture, Ferrari ingaggiò Gonzalez e, tralasciando la ben nota parsimonia, gli promise anche in dono una berlinetta da competizione al primo Gran Premio conquistato.

Gonzales debuttò con la 375 F1 nel Gran Premio di Francia 1951, terminando al secondo posto e, nel successivo Gran Premio di Gran Bretagna, colse la prima pole position e la prima vittoria iridate nella storia della Ferrari.Come pilota di vetture sport, vinse insieme a Maurice Trintignant la 24 Ore di Le Mans del 1954.

Nel 1954 con la Ferrari vinse nuovamente il GP di Gran Bretagna, battendo lo squadrone Mercedes.

In F1 corse, oltre che la Ferrari, anche per la Maserati e la Vanwall, disputando complessivamente 26 GP, con due vittorie, tre pole, 15 podi e sei giri più veloci. José Froilan Gonzalez si ritirò dalle competizioni nel 1960.

Nel video, la cronaca del Gran Premio di Gran Bretagna del 1950, prima vittoria in F1 di José Froilan Gonzalez e di Enzo Ferrari.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑