Formula 1 no image

Published on Giugno 13th, 2013 | by redazione

0

F1 calendario 2014: per Whitmarsh (McLaren) c’è una gara di troppo, chi esce?

Martin Whitmarsh, team principal della McLaren.

Martin Whitmarsh, team principal della McLaren.

La stagione 2014 della Formula 1 dovrebbe comprendere due nuovi Gran Premi: quello del New Jersey (sarebbe il secondo appuntamento negli States, dopo Austin) e quello di Russia, a Soci. Se confermati, il calendario del prossimo campionato dovrebbe essere su 21 date.

Per Martin Whitmarsh c’è n’è una di troppo: « D’accordo, i due nuovi appuntamenti riguardano mercati importanti, ma 21 gare sono davvero troppe per noi, questo è sicuro».

«Quest’anno – dice il team principal della McLaren – abbiamo avuto 19 gare e nel 2012 venti. Lo so che rispetto al 2012 avremmo solo una corsa in più, ma questo è un ritornello che sento da quando il campionato era su 14 appuntamenti, la maggior parte dei quali in Europa. Un calendario così lungo diventa di difficile gestione per qualsiasi squadra». 

Ora, sapendo che quelli di New Jersey e di Russia sono due GP fortemente voluti da Bernie Ecclestone, si apre ora il toto-scommessa su quale gara verrà fatta fuori. Di sicuro sarà una dell’ormai dissanguata (economicamente) Europa.

Due le piste più a rischio: Spa (il tracciato più bello in assoluto, ma storicamente a corto di finanziamenti) e, purtroppo, Monza, che, dopo l’incursione della Finanza di un anno fa, sta attraversando un periodo di riassetto organizzativo della società di gestione, le cui casse sembrano essere ai minimi storici, situazione che  non fa certo piacere ad Ecclestone, tenendo conto che ha intenzione di riportare la F1 in Sudafrica e Messico, Paesi ben più ricchi di Belgio ed Italia. Staremo a vedere cosa succederà.

Nel video, una curiosa gara … in casa McLaren.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑