
La 208 T16 Pikes Peak, il mostro della Peugeot da 875 CV per 875 chili, dovrà difendersi in Colorado, nella cronoscalata più antica del mondo, con il traguardo a ben 4100 metri d’altitudine, da una pericolosa avversaria assai poco convenzionale: la Toyota EV P002 a trazione completamente elettrica.
Questa sport a base Radical è stata provata a lungo al Carolina Motorsports Park con al volante Rod Millen, plurivincitore della Pikes Peak International Hill Climb, in una due giorni in cui i tecnici della Toyota Motorsport si sono concentrati sulla definizione dell’aerodinamica, della trasmissione e del sistema di raffreddamento ed è stato collaudato un nuovo disco freno in carbonio ceramico.
La riduzione del peso rispetto alla EV P001 che nel 2011 sul Nürburgring Nordschleife ha conquistato il record sul giro per vetture elettriche, ha contribuito al miglioramento generale delle prestazioni, mentre il nuovo pacchetto aerodinamico ha consentito di triplicare la deportanza complessiva. Potenziato anche il motore elettrico, alimentato da una batteria al litio da 42 kWh, che ora eroga ufficialmente una potenza di 400 kW ed una coppia di 1200 Nm.
La cronoscalta Pikes Peak 2013 è in programma il prossimo 30 giugno.
