Published on Maggio 26th, 2013 | by redazione
0In un test contestato il segreto della competitività del team Mercedes
La prima fila tutta Mercedes a Monaco è andata di traverso alle sue dirette rivali che hanno svelato il segreto della sua competitività: il test privato di 1000 chilometri, pari alla durata di tre Gran Premi, condotto sul circuito di Barcellona, la settimana seguente il GP di Spagna.
I test privati durante la stagione agonistica sono vietati per regolamento, ma il team tedesco si difende dicendo di essere stato invitato dalla Pirelli per aiutarla a risolvere i problemi emersi sulle sue gomme nelle ultime gare. Sempre secondo la squadra di Rosberg ed Hamilton, non c’è stata nessuna violazione del regolamento perché è consentito al fornitore di pneumatici di invitare una squadra per aiutarla a risolvere gli eventuali difetti del prodotto emersi in pista.
Ovviamente gli avversari non sono dello stesso parere perché ritengono che la tre giorni di Barcellona abbia dato alla Mercedes un vantaggio notevole nella comprensione del comportamento degli pneumatici Pirelli, soprattutto tenendo conto che la compagine tedesca, velocissima in qualifica, spariva poi in gara proprio per l’eccessiva usare delle gomme posteriori. La questione spinosa è ora nelle mani della Fia che dovrà prendere una posizione al riguardo.