Formula 1 no image

Published on Maggio 12th, 2013 | by redazione

0

F1 GP Spagna: Fernando Alonso trionfa nel Gran Premio di casa

Il podio del GP di Spagna 2013.

Il podio del GP di Spagna 2013.

Vittoria netta di Fernando Alonso (Ferrari) al Gran Premio di Spagna, davanti all’ottimo Kimi Raikkonen (Lotus) e al suo compagno di squadra Felipe Massa (Ferrari). Solo quarto il campione del mondo in carica Sebastian Vettel (Red Bull) davanti a Webber (Red Bull).

Nico Rosberg (Mercedes), partito dalla pole, è riuscito inizialmente a contenere Vettel e Alonso, autore di un’ottima partenza dalla quinta posizione, ma le gomme non gli hanno permesso di essere protagonista della gara che lo ha visto terminare sesto, con una gara di conserva, attaccato da Di Resta (Force India).

La gara si è delineata dopo la prima sosta, che ha permesso ad Alonso di prendere il comando, mentre Vettel, protagonista di una gara abbastanza incolore, non è riuscito a scappare da Massa e Raikkonen, che lo ha sorpassato, per poi andare a caccia del ferrarista.

Da qui la gara del pilota spagnolo è stata in discesa, guadagnando costantemente su Raikkonen, che però ha effettuato una sosta in meno dei suoi diretti avversari, inseguito a sua volta da un finalmente concreto Felipe Massa, che scattava dalla nona piazza dopo la penalità subita per aver ostacolato Webber, invisibile in gara, durante le qualifiche.

Deludente la gara di Lewis Hamilton (Mercedes) che, pur partendo dalla prima fila, non è riuscito a far meglio della dodicesima posizione. Ottime prestazioni invece sono state quella di Di Resta, che convince con una guida efficace e conclude in settima posizione, e quella del giovane Esteban Gutierrez (Sauber) che conclude undicesimo a tre decimi da Daniel Ricciardo (Toro Rosso) che riesce a soffiargli il punto della decima posizione.

In campionato piloti, Raikkonen, con 85 punti, si avvicina a Vettel che mantiene la testa con 89 punti. Alonso è ora a 17 lunghezze dal pilota tedesco.

La classifica finale del GP di Spagna 2013.

La classifica finale del GP di Spagna 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑