Formula 1

Published on Maggio 11th, 2013 | by redazione

0

F1 GP Spagna qualifiche: Mercedes su, Ferrari giù

Nico Rosberg (Mercedes) ha conquistato la pole al termine delle qualifiche per il GP di Spagna 2013.

Nico Rosberg (Mercedes) ha conquistato la pole al termine delle qualifiche per il GP di Spagna 2013.

Ragazzi di fede ferrarista, anche quest’anno il campionato della rossa sta prendendo una brutta piega. Alla vigilia di ogni GP, da Maranello parte la dichiarazione “questa è volta buona” e regolarmente, Cina a parte (ma quella vittoria sarà stata casuale?), il team di Luca Montezemolo fa un passo indietro nella competitività nella sessione che conta per la griglia di partenza. Perché, per la verità, nelle prove libere Alonso e Massa andrebbero anche bene.

Oggi, nelle qualifiche per il GP di Spagna, Alonso è indietreggiato di una fila: domani partirà dalla terza, avendo a suo fianco il “compare” Massa. Davanti a loro, gente tosta: in prima fila, il duo Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton; in seconda, Sebastian Vettel (Red Bull) e Kimi Raikkonen (Lotus). Gente a cui devi sparare addosso per superarli. Alonso ne può bruciare un paio in partenza, ma gli altri due? E meno male che la McLaren sta peggio della Ferrari, perché, c’è da giurarci, sarebbe davanti anche lei. D’altra parte quando si battezza una macchina “Speranzosa” …

Disfattismo? Purtoppo, no. Realismo. Sono ormai troppe stagioni che a Maranello hanno perso la bussola tecnica, che non imbroccano uno step evolutivo che funzioni, che abbiano un’intuizione tecnica innovativa. Hanno il migliore pilota del momento (Fernando Alonso) ma non riescono a dargli una monoposto da vittoria. Che sta succedendo all’interno della Scuderia?

Domani Fernando Alonso può anche imbroccare un’altra gara della vita, ma la sua eventuale vittoria ci eviterebbe per una volta tanto di non sentire la solita trita dichiarazione di Domenicali «dobbiamo rimboccarci le maniche, crederci, lottare fino alla fine». Mah!

I tempi delle qualifiche per il GP di Spagna 2013.

I tempi delle qualifiche per il GP di Spagna 2013.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


About the Author

Un gruppo di appassionati vi tiene informati, sul sito e via Facebook, su quanto avviene, anche dietro le quinte, nel mondo delle competizioni motoristiche internazionali.



Back to Top ↑