Published on Maggio 2nd, 2013 | by redazione
0F1: risolti i problemi di “incomunicabilità” tra piloti e direzione di gara
Dal prossimo GP di Spagna (Barcellona, 12 maggio), la Fia aggiornerà il suo software di gestione per ovviare ad alcuni problemi riscontrati nelle quattro gare d’inizio stagione. In queste occasioni si è scoperto un bug nella telemetria tra le monoposto in pista e la direzione corsa, con quest’ultima impossibilitata anche a disattivare automaticamente il DRS.
C’è poi anche la questione della mancanza nell’abitacolo di una spia di avvertimento, attivabile dalla direzione corse, che rafforzi le segnalazioni delle bandiere gialle sventolate da commissari che, specie sulle piste di nuova concezione, sono spesso lontani dal bordo pista.
«Ci hanno assicurato – ha confidato l’ex pilota Derek Warwik, oggi uno dei commissari sportivi Fia, all’agenzia Reuters – che anche questo grosso problema sarà risolto a partire da Barcellona. Staremo a vedere. Sta di fatto che per ora la Federazione ci ha consigliato di essere più tolleranti in situazioni del genere. Certo, non è colpa dei piloti se non hanno alcun supporto dalla direzione gara proprio in queste situazioni critiche, ma la Fia non ci ha fornito istruzioni pratiche su come giudicare altrimenti queste infrazioni».