F1 Pirelli ha deciso: per la mescola dura si torna all'antico

Formula 1 no image

Published on Aprile 30th, 2013 | by Bruno Brida

0

F1 Pirelli ha deciso: per la mescola dura si torna all’antico

Pirelli_Formula-gommePirelli annuncia le combinazioni di mescole da asciutto che saranno fornite ai team per i Gran Premi di Spagna (Barcellona), Monaco e Canada (Montreal)Montreal. Già dalla gara spagnola cambiano le gomme P Zero Orange Hard, le cui caratteristiche e prestazioni saranno simili a quelle del range 2012. Restano invariate le altre mescole.

Il direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery, ha spiegato: «Dopo aver valutato le prestazioni delle gomme nei primi quattro Gran Premi, in accordo con i team abbiamo deciso di cambiare la mescola dura da Barcellona in avanti, così come avvenne già due anni fa quando, proprio in occasione del GP spagnolo, modificammo la gomma hard. L’evoluzione delle P Zero Orange che saranno fornite ai team da Barcellona in poi presentano caratteristiche simili a quelle del 2012, in modo da offrire alle squadre una maggiore varietà di strategie, basata su una differenza prestazionale più ampia tra le dure e le altre mescole».

Queste le scelte per i prossimi tre Gran Premi. In Spagna, ai team saranno fornite le P Zero Orange hard e le P Zero White medium, ovvero le più dure del range Pirelli e la migliore combinazione per un circuito particolarmente esigente come quello di Catalogna.

La combinazione più morbida composta da P Zero Yellow soft e P Zero Red supersoft sarà destinata, invece, a Montecarlo, dove questo tipo di soluzione è ormai una tradizione per Pirelli. In Canada, infine, i team disporranno delle P Zero White medium e delle P Zero Red supersoft. Si tratta di due mescole con un basso working range, ben adatte alle temperature basse, tipiche della pista di Montreal.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , ,


About the Author

Bruno Brida

Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 3 =

Back to Top ↑
  • MOTOREMOTION LIVE NEWS

  • Il libro Brembo della Formula 1 2016