4.6 C
Milano
giovedì 20 Marzo 2025

GT Open al Paul Ricard: l’Aston Martin e la Ferrari si dividono la posta

Gara1, partenza: l'Aston Martin Vantage GT3 del GPR Racing davanti alla Ferrari 458 Italia GT3 del Kessel Racing.
Gara1, partenza: l’Aston Martin Vantage GT3 del GPR Racing davanti alla Ferrari 458 Italia GT3 del Kessel Racing.

L’Aston Martin Vantage GT3 del team belga GPR Racing dell’equipaggio Enzo Ide e Maxime Soulet ha dominato la gara inaugurale della stagione 2013 del campionato GT Open sul circuito francese del Paul Ricard, flagellato dalla pioggia e con visibilità ridotta dalla nebbia.

La Ferrari 458 Italia GT3 del Kessel Racing dei danesi Jan Magnussen-Johnny Laursen ha conquistato il secondo posto assoluto, con la prima vettura del Super GT, mentre la V8 Racing Corvette di Bert Longin e Diederik Sijthoff ha completato il podio prima che una penalizzazione post-gara di 30 “per non aver rispettato i limiti di velocità in pit line la precipitasse al settimo posto, lasciando il terzo gradino del podio alla Ferrari 458 GT del duo Montermini-Filippi (Scuderia Villorba Corse).

Gara 2 è stata disputata in condizioni migliori di quelle di gara 1. La vittoria è andata a Luca Filippi e Andrea Montermini, al volante della loro Ferrari 458 GT della Scuderia Villorba, davanti ai vincitori di gara 1, Enzo Ide-Maxime Soulet (Aston Martin Vantage GT3), primi della categoria GTS. Terzo posto per la Ferrari 458 GT2 della coppia Talkanitsa padre e figlio, che ha guidato fino a un paio di giri dalla fine. In GTS, la Mercedes SLS AMG GT3 di Renger van der Zande – Miguel Toril è arrivata seconda davanti alla Ferrari di Lorenzo Bontempelli-Nicola De Marco, ritirati in gara 1.

Bruno Brida
Bruno Bridahttp://www.motoremotion.it/
Laureato in ingegneria. Giornalista da oltre 40 anni nel settore motoristico, produzione e sportivo. Consulente della comunicazione. Esperienze: redattore di Quattroruote, caporedattore di Autoruore 4x4, caporedattore centrale della Gazzetta di Crema e della Gazzetta di Monza, direttore di Paddock.

ARTICOLI CORRELATI